Vegafina Ometepe Magnum

Vegafina Ometepe Magnum

Posted On 23/11/2020

Review by Alessandro Piazza

Quando quest’estate ho visto le fotografie che accompagnavano l’annuncio dell’uscita di questa edizione limitata, la mia attenzione è stata immediatamente catturata dell’affascinante anilla su cui fa bella mostra di sé la scritta Ometepe, con uno stile che mi fa pensare alle civiltà precolombiane e che ci ricorda la presenza di tabacchi che arrivano dall’isola vulcanica all’interno del Lago Nicaragua.

Quando, poco dopo l’uscita sul mercato, un amico me ne ha parlato entusiasticamente mi sono deciso e ne ho comprato diversi esemplari.
Il Vegafina Ometepe Magnum è un sigaro imponente, 5 1/2″ con un ring 54 prodotto dalla Tabacalera de Garcia in Repubblica Dominicana con tabacchi nicaraguensi e, per il ripieno, di tabacco Ometepe.

La sottile fascia (Habano 2000), di un bel colorado maduro, liscia, regolare e oleosa avvolge perfettamente un sigaro “tosto”, con un riempimento abbondante. Al piede si percepiscono aromi speziati e legnosi con un leggero sentore di caffè e miele.

La testa, decorata da una simpatica pigtail, richiede parecchia attenzione e, dalle prove fatte fumando diversi esemplari, la soluzione che si è rilevata più adatta per una fumata senza grossi problemi è l’utilizzo di un bucasigari, usando l’accortezza di premere molto a fondo per estrarre un bel tassello. Si, perché se “aperto” nel modo sbagliato il risultato in fumata può essere veramente disastroso. A corollario di quanto detto sino ad ora non posso che constatare una grossa differenza costruttiva all’interno dello stesso box.

La partenza è sprint, pepe accompagnato da note erbacee e terrose. Appare subito ben bilanciato anche se presto viene sbilanciato da note acide che tendono a svanire dopo qualche puff con una combustione che nonostante le difficoltà di tiraggio rimane sempre vicina alla perfezione.

Nella parte mediana il pepe rinforza ulteriormente, accompagnato da una interessante noce moscata , frutta secca e un delizioso cioccolato fondente.
Nel finale invece rientra una nota acida che, anche in questa occasione, svanisce dopo qualche puff. Dopo aver degassificato il fumo si ammorbidisce e si arricchisce nuovamente di aromi con una forza che da media tende ad aumentare.

In conclusione il Vegafina Ometepe Magnum è un buon sigaro, con tabacchi molto interessanti ma non esente da difetti che non gli consentono di spiccare il volo e diventare una fumata memorabile.

Size: Robusto Extra 5,5″ x 54
Factory: Tabacalera de Garcia – Repubblica Dominicana
Wrapper: Habano 2000 Nicaragua
Binder: Nicaragua
Filler: Nicaragua Ometepe

Good

Written by Andrea Zambiasi

Facciamo Puff nasce per dare voce ad una passione che oramai coltivo da molto tempo, quella dei sigari. Non mi considero un esperto di sigari (etichetta che odio) ma un consumatore "attento" a cui piace condividere le sue esperienze emozionali con altri consumatori.

Related Posts

Viva La Vida Robusto

Viva La Vida Robusto

Un peccato non si trovino in Italia perché, nonostante siano più costosi rispetto ad altri prodotti di AJ Fernandez, garantiscono una fumata piacevole, ben bilanciata, dal corpo pieno e con un bouquet ben sviluppato.

The Circus Twister

The Circus Twister

The Circus è una delle linee pensate dalla fervida mente di Daniel Guerrero che negli ultimi anni ha saputo farsi conoscere ed apprezzare come master blender e produttore di sigari premium con il marchio El Viejo Continente.

San Pedro de Macorìs Brazil Robusto

San Pedro de Macorìs Brazil Robusto

I San Pedro de Macoris, chiamati così in onore della città in cui si trova la loro manifattura in Repubblica Dominicana, sono disponibili con un ripieno long filler, con diverse varianti per la fascia (anche se in Italia ne vengono distribuite solo 2: Habano Nicaraguense e Arapiraca brasiliano) e con diverse vitolas (anche in questo caso la scelta nel belpaese è ridotta ai soli Perla e Robusto).

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pin It on Pinterest