Trend sigari 2012

Posted On 19/01/2013

Grazie a Charlie Minato di Halfwheel che ha analizzato più di 50 sorgenti (un lavoro enorme…) online che hanno espresso pareri e valutazioni sulla produzione tabacalera mondiale e espresso le loro liste dei “Top Cigar” del 2012 emergono dei dati sui trend, marche, paesi e produzioni assolutamente da non sottovalutare. Questo ciclopico lavoro, analizzato e spiegato sul loro portale ha generato delle liste (scaricabili) che hanno fornito i seguenti interessantissimi dati:

Marca dell’anno — HAVANA CELLARS

come noterete mancano assolutamente i “grandi nomi” a cui solitamente si è abituati come Arturo Fuente, Ashton, Davidoff, AVO, Camacho e Padrón e molti altri ancora. Fa Piacere vedere Joya de Nicaragua, Oliva e Carillo sempre in auge… se lo meritano.

TOP 10 BRANDS

  1. Havana Cellars (Pete Johnson – Tatuaje)
  2. Drew Estate
  3. My Father Cigars
  4. Crowned Heads
  5. Joya de Nicaragua
  6. Habanos S.A.
  7. Oliva
  8. Ortega Premium Cigars
  9. SAG Imports
  10. E.P. Carrillo

NUOVA MARCA DELL’ANNO — ORTEGA PREMIUM CIGARS

TOP 5 NEW BRANDS

  1. Ortega Premium Cigars
  2. L’Atelier Imports
  3. Espinosa Premium Cigars
  4. Ezra Zion
  5. Fabricas Unidas

MANIFATTURA DELL’ANNO — MY FATHER CIGARS S.A.

Questa è solamente una conferma, niente da dire su una delle più prolifiche, spettacolari e instancabili creatrici di perle rare che “sbancano” nei contest internazionali.

TOP 10 FACTORIES

  1. My Father Cigars S.A.
  2. Tabacalera La Alianza S.A.
  3. La Gran Fabrica Drew Estate
  4. Raíces Cubanas
  5. TABOLISA
  6. Fabrica de Tabacos Joya de Nicaragua S.A.
  7. MATASA
  8. Tabacos Rancho Jamastran
  9. Tabacalera Fernandez
  10. Nica Sueno S.A.

COUNTRY OF THE YEAR — NICARAGUA

Anche qua nulla di nuovo sotto al sole, il Nicaragua è in assoluto il paese che sforna le maggiori novità, la più alta costanza produttiva ed un tabacco che sta cominciando a mietere vittime nei classici paesi produttori (vedi D.R.). io amo profondamente il sapore e gli aromi che il tabacco nicaraguense infonde nei suoi prodotti  e sposo in toto la valutazione. Notare il GAP che cuba ha sugli altri competitor… meditate gente… meditate.

TOP 5 COUNTRIES

  1. Nicaragua
  2. Dominican Republic
  3. Honduras
  4. Cuba
  5. USA

CONSENSUS CIGAR OF THE YEAR — CyB BY JOYA DE NICARAGUA

Sono felice del risultato, amo JdN e spero di poter presto provare la nuova linea CyB che sta sbancando oltre oceano.  Se lo meritano specialmente per un marchio che spesso (e non so perchè) viene considerato di serie B.

NUOVI TREND

Le novità piacciono
Quasi tutte le liste analizzate hanno una presenza numerica di nuovi sigari/marche notevolissima, le persone sembrano gradire e pretendono novità e nuovi pretesti per fumare.

Le Edizioni limitate stancano
Contrariamente a quanto si pensi e a quanto i cabani continuano a proporre le ED piacciono sempre meno, evidentemente molti preferiscono provare sigari che possono poi ritrovare nella produzione di serie o almeno in produzioni regionali. Presumibilmente molti fabbricanti diminuiranno il trend attuale…

Sono dati assoluti? non lo so ma le indicazioni che forniscono sono interessantissime e non vanno sottovalutate… voi cosa ne pensate?

Written by Andrea Zambiasi

Facciamo Puff nasce per dare voce ad una passione che oramai coltivo da molto tempo, quella dei sigari. Non mi considero un esperto di sigari (etichetta che odio) ma un consumatore "attento" a cui piace condividere le sue esperienze emozionali con altri consumatori.

Related Posts

Liga Privada Unico Serie Pancetta 2020

Liga Privada Unico Serie Pancetta 2020

La Drew Estate annuncia, per il 2020, il ritorno sempre in edizione limitata del Liga Privada Unico Serie Pancetta, dedicata in esclusiva per due Liga Privada Lounges.

Nuovo Davidoff Robusto Intenso

Nuovo Davidoff Robusto Intenso

La Davidoff ha rivelato l’imminente rilascio dell’edizione limitata Davidoff Robusto Intenso, una miscela vintage che è stata rilasciata per la prima volta nel 2005.

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pin It on Pinterest

Share This