The Circus Twister

The Circus Twister Belicoso - sigaro su posacenere con tagliasigari

Posted On 05/01/2021

Recensione by Alessandro Piazza

The Circus è una delle linee pensate dalla fervida mente di Daniel Guerrero che negli ultimi anni ha saputo farsi conoscere ed apprezzare come master blender e produttore di sigari premium con il marchio El Viejo Continente. Nella linea The Circus è presente un Figurado che mi ha intrigato non poco per la fascia bicolore con effetto “barber pole”.

Finalmente, dopo qualche mese passato nel mio humidor, ho deciso fosse giunto il momento di fumarlo. Il sigaro si presenta molto bene, con una fascia oleosa e ben tesa senza venature troppo marcate e realizzata con maestria utilizzando foglie di Habano Rosado con 2 differenti stagionature perfettamente sovrapposte. Il tutto avvolto da una brillante fascetta con la scritta “The Circus” che sovrasta il tendone di un circo ed in bella vista la specifica “Hecho a mano” e Nicaragua a ricordarci l’origine.

Il ripieno, fatto con foglie che arrivano da Jalapa ed Estelì, è adeguato e da una piacevole sensazione al tatto denotando un’ottima costruzione. A crudo si sentono aromi di spezie, nocciole e qualche nota terrosa. Dopo aver proceduto al taglio (fase piuttosto delicata e a cui bisogna prestare la dovuta attenzione per questa tipologia di sigaro in cui un taglio troppo profondo potrebbe rovinare tutta l’esperienza di fumata) scaldo il piede e faccio le prime boccate. 

La partenza è ottima con sentori speziati che fanno da sfondo ad un aroma tostato che ricorda il pane abbrustolito sulla brace. Il tiraggio è buono e la forza nicotinica non è eccessiva, la fumata procede piacevolmente mentre emergono il caffè e delle stuzzicanti note di cacao amaro. Il gusto rimane sempre piuttosto bilanciato con un delizioso aroma pepato che emerge nel finale dopo una rapida degassificazione che alleggerisce alcune note amare che non inficiano comunque il piacere della fumata. 

Le quasi due ore passate fumando questo sigaro sono letteralmente volate, lasciando una piacevole persistenza in bocca.

Scheda tecnica

  • Torpedo 6″ x 52
  • Medium Body
  • Wrapper: Barber Pole Habano Rosado
  • Binder: Nicaragua
  • Filler: Nicaragua (Jalapa e Estelì)
Very-Good

Written by Andrea Zambiasi

Facciamo Puff nasce per dare voce ad una passione che oramai coltivo da molto tempo, quella dei sigari. Non mi considero un esperto di sigari (etichetta che odio) ma un consumatore "attento" a cui piace condividere le sue esperienze emozionali con altri consumatori.

Related Posts

Viva La Vida Robusto

Viva La Vida Robusto

Un peccato non si trovino in Italia perché, nonostante siano più costosi rispetto ad altri prodotti di AJ Fernandez, garantiscono una fumata piacevole, ben bilanciata, dal corpo pieno e con un bouquet ben sviluppato.

Vegafina Ometepe Magnum

Vegafina Ometepe Magnum

In conclusione il Vegafina Ometepe Magnum è un buon sigaro, con tabacchi molto interessanti ma non esente da difetti che non gli consentono di spiccare il volo e diventare una fumata memorabile.

San Pedro de Macorìs Brazil Robusto

San Pedro de Macorìs Brazil Robusto

I San Pedro de Macoris, chiamati così in onore della città in cui si trova la loro manifattura in Repubblica Dominicana, sono disponibili con un ripieno long filler, con diverse varianti per la fascia (anche se in Italia ne vengono distribuite solo 2: Habano Nicaraguense e Arapiraca brasiliano) e con diverse vitolas (anche in questo caso la scelta nel belpaese è ridotta ai soli Perla e Robusto).

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

3 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Stefano
Stefano
05/01/2021 19:37

Gran bella recensione

Pin It on Pinterest