Tatuaje Brown Label 7th Capa Especial

TATUAJE-BROWN-LABEL-7th-CAPA-ESPECIAL

Posted On 30/10/2017

STEFANO GALMOZZI

Collaboratore - #mad4cigars

La linea Brown Label di Tatuaje è una miscela realizzata con selezionati tabacchi nicaraguensi, ideata a tavolino a Little Havana (Miami) con la supervisione del Maestro tobaquero Jose Garcia, utilizzando tabacchi nicaraguensi provenienti da sementi di origine cubana.

Ogni sigaro della linea Brown Label che ho fumato fin’ora, ha in comune un armonioso equilibrio fra Aromi asciutti e peposi di terra, legno, noci, e una strepitosa cremosità.

La fascia Sumatra ecuadoriana, impiegata per questo 7th Capa Especial, ha aggiunto una dolcezza particolare, che non ho mai trovato in nessun altro Tatuaje.

Questo 7th Capa Especial ha la stessa anilla marrone della Seleccion de Cazador ed entrambe (così come la linea Reserva) si differenziano degli altri Tatuaje, perché provengono dalla manifattura di My Father a Estelì, anziché da Miami

Il 7th Seleccion de Cazador è avvolto da una fascia ecuadoriana Habano, mentre il 7th Tatuaje Reserva dispone di una fascia Connecticut Broadleaf.

Nel 2011 nasce questo terzo sigaro 7th Capa Especial, avvolto da una foglia di fascia ecuadoriana Sumatra.

 

PRE ACCENSIONE

 

La fascia appare ruvida, di un colore marrone cupo con riflessi rossastri. A freddo sprigiona profumi davvero cremosi e vanigliati da pura pasticceria, ma con un sottofondo ben pepato. Il tiraggio pare un pò lasco.

 

PRIMO TERZO

 

Il sigaro parte con una sberla pepata, davvero intensa ma non pungente in retroinalazione. Il fumo è copioso, denso e chiarissimo.
Basta una decina di minuti ed ecco aprirsi le prime boccate cremose di cacao e caffè espresso che riempiono la bocca.
Per ora la definirei una fumata a base di caramello pepato!

 

SECONDO TERZO

 

L’evoluzione marcata di questo sigaro, porta ora al palato e al naso Aromi e profumi tostati di pane e nocciola … fors’anche con una nota agrumata di sottofondo. Nell’insieme uno squisito effetto “burroso”.
Col proseguo della fumata, le note di caffè svaniscono, mentre la peposità cala ma resta sempre ben avvertibile.
Il fumo si mantiene ricco e denso. La combustione eccellente.

 

ULTIMO TERZO

 

Sono a dir poco entusiasta di questa fumata: si mantiene sempre presente la buona peposità, cui si aggiungono aromi di noci, cedro e cuoio … e nuovamente presente la sua fantastica cremosità!

 

CONCLUSIONI

 

La combustione è ineccepibile, senza bisogno di alcun ritocco, la cenere abbastanza compatta è di color sale e pepe. La costruzione perfetta.
Buoni sapori marcati e di gran complessità.

Che altro dire? … Consiglio questa fumata a tutti gli Amici Fumaioli che amano le fumate piccanti e cremose al contempo, con una forza medio-alta e un equilibrio aromatico sorprendente.

Nicaragua

Nicaragua

IL VERDETTO - MOLTO BUONO (VERY GOOD)
  • Full

Ring Gauge

Pollici

Ecuador Sumatra

Nicaragua

Nicaragua

Esprimi la tua valutazione

[kkstarratings]

Se ti è piaciuto questo post gentilmente condividilo utilizzando i pulsanti sottostanti. Condividere non è un’operazione da cervelloni dell’MIT, non ti porterà via troppo tempo, è sicuramente facile e non ti costa nulla ma certamente mi aiuterà a crescere.

If you enjoyed this post please share it using the buttons below. Sharing doesn’t require an MIT brain, it’s fast, easy and free but it help me to grow my audience.

Written by Andrea Zambiasi

Facciamo Puff nasce per dare voce ad una passione che oramai coltivo da molto tempo, quella dei sigari. Non mi considero un esperto di sigari (etichetta che odio) ma un consumatore "attento" a cui piace condividere le sue esperienze emozionali con altri consumatori.

Related Posts

Last Call Maduro Geniales

Last Call Maduro Geniales

Da qualche settimana, grazie a Cigars & Tobacco Italy S.r.l., sono disponibili neĺle tabaccherie italiane i Last Call Maduro che presentano una fascia Pennsylvania Broadleaf rispetto alla “classica” Habano Rosado; anche l’anilla è cambiata e, dal giallo e rosso, è passata ad un piu elegante fondo bianco con scritte oro.

El Viejo Continente Maduro Lancero

El Viejo Continente Maduro Lancero

Recensione by Massimo Del Prete Per “festeggiare” il ritorno a un’apparente normalità dopo la fase di lockdown dovuta al Covid-19, decido di restare nella mia comfort zone fumosa e cercare un formato lungo e stretto. Opto per questo bellissimo lancero che avevo...

El Viejo Continente Maduro Robusto

El Viejo Continente Maduro Robusto

Fumata di una novantina di minuti con una persistenza deliziosa.
Un bella traversata, piacevole e senza particolari imprevisti… e il tesoro? Beh… quello ce lo siamo appena fumato!!!

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pin It on Pinterest

Share This