Gennaio è sempre stato un mese particolare per Facciamo Puff, un mese spesso contrassegnato da cambiamenti e lancio di nuovi progetti e/o funzionalità.

Se andate a ritroso nel tempo fino al lontano 2013, questo sito ha subito profondi e radicali cambiamenti, non solo dal punto di vista estetico ma anche funzionale e progettuale.

Ecco un piccolo “excursus” sulle tappe salienti dell’evoluzione di questo sito:

1- Restyling estetico profondo ed implementazione di una diversa visualizzazione e fruizione dei contenuti del sito da mobile in stile “APP“.

2- Varo del progetto KING KONG (ormai dismesso nominalmente ma non nei contenuti) dedicato ai Double Toro e oltre.

Un progetto a cui tenevo molto ma che ho abbandonato perchè il suo mantenimento occupava più spazio del dovuto. Non potendo quindi dedicargli la giusta attenzione ho preferito dismetterlo e le recensioni sono state tutte spostate nelll’area dedicata del sito.

3- Dismissione della tabella che raccoglieva le recensioni a favore di una pagina più moderna, fruibile e dotata di un ordinamento alfabetico automatico.

La potete visionare, se non lo avete già fatto, a questo link: https://www.facciamopuff.it/recensioni-sigari/

4- Trasformazione del sito in una WEB APP da mobile, questa funzionalità che è unica in questo settore si attiva semplicemente salvando da browser mobile (Firefox, Chrome o Safari) il sito sulla home dello smartphone.

I vantaggi sono una maggiore velocità di utilizzo, la cache delle pagine visitate che sono visualizzabili anche offline (senza connessione) e le notifiche push per le nuove pubblicazioni.

Tanta carne sul fuoco come potete vedere, ma Facciamo Puff è in costante evoluzione e anche il 2019 sarà contrassegnato da importanti novità, non estetiche ma progettuali.

 

Nasce infatti SIGAROPOLIS

 

Un progetto a cui sto lavorando da molto tempo e che vedrà la luce nei prossimi giorni. Di cosa si tratta? In sostanza sarà un’area per le recensioni dei sigari dedicata e fruibile solamente da mobile. Perchè solo mobile? Perchè è da mobile che la maggioranza delle persone fruisce dei contenuti di questo sito.

Sostanzialmente ogni mese verranno pubblicate 15 recensioni di sigari (cubani compresi) dall’accattivante grafica, brevi e concise e tutte raccolte in una pagina a loro dedicata. Praticamente una recensione ogni due giorni!

Questo nuovo stile mi consentirà, anzi consentirà al team che sta partecipando al progetto da più di un mese, di creare una base annua di ben 180 recensioni che consentirà anche la generazione di una classifica dei migliori sigari dell’anno che abbia un senso logico. Inoltre ci consentirà di tornare, anno dopo anno, perfino sui sigari già fumati e recensiti, consentendo quindi una rivalutazione degli stessi potenzialmente su base annua.

Ho sempre infatti trovato ingiusto che i blog di settore si dedichino quasi esclusivamente alle novità, in questo modo moltissimi sigari (anche di pregio) vengono ingiustamente relegati ad un oblio che non meritano. Ma ora le cose cambieranno.

Caratteristiche di Sigaropolis

  • Cadenza mensile di pubblicazione (fine mese)
  • SOLO mobile
  • Recensioni grafiche, efficaci e brevi
  • Pagine dedicate dove le recensioni saranno filtrabili per mese, brand, nazione e rating – tutto con semplicità
  • In futuro: sto studiando la possibilità di permettere a voi di contribuire attivamente con vostre recensioni e consentirvi la valutazione di quelle già realizzate

Il Team di Sigaropolis

  • Andrea Zambiasi
  • Giuseppe Stucchi
  • Davide Mulas della C.F.L.I.

Per dovere di informazione sto cercando altre persone che possano contribuire al progetto.

L’homepage di Sigaropolis verrà pubblicata nei primi di febbraio post pubblicazione della pagina delle recensioni di gennaio.

Che altro aggiungere? STAY TUNED…

Pin It on Pinterest