
Honduras

Intensità MEDIUM

Costo medio**
**medio: da 7 a 10€

RING GAUGE 54

Complessità Bassa

Fumata di Media durata*
*media: 60 - 90 min
Lunghezza
- 5″ / 127 mm
Anatomia
Fascia | Ecuador Connecticut |
Sottofascia | Seminal 56 seco Nicaragua |
Ripieno | Honduras visus (Olancho e Jamastran), Nicaragua visus (Ometepe), Rep. Dominicana San Vicente e San Vicente Mejorado secos |

Valutazione

Buono
La fumata
Lo Zino Nicaragua è davvero un prodotto particolare ed atipico perché incarna da un lato la rinascita dello storico marchio “Zino”, dall’altro un prodotto che si immette nel filone tanto in voga del tabacco Nicaragua.
Peccato solo che il packaging di questa nuova linea è poco fantasioso e, al contrario dello slogan “Live life from A to Zino“, non rende giustizia al nome che porta. Intendiamoci la fascetta non si fuma, ma anche l’estetica nel mondo dei sigari premium ha la sua importanza, che lo si voglia o meno.
Un sigaro tutto sommato lineare in fumata, su note di legno classico e su una dolcezza di fondo speziata e di lieve frutta candita. A contorno aromi di pelle, incenso ed un piccante poco Nicaraguense che non permane a lungo in bocca.
Tutto viene pressoché giocato sul contrasto dolce/amaro avvertibile in bocca, dove fortunatamente la dolcezza riesce ad imbrigliare e far sfumare velocemente la sensazione amara alle volte troppo sopra le righe.
Un blend non esente da pecche e che perde un po’ di finezza ed equilibrio dalla parte centrale fin quasi alla fine del sigaro, ma tutto sommato a suo modo piacevole e che riesce perfino a sorprendere con qualche guizzo sensoriale come le note di lieve peperoncino e di caffè al ginseng, che poi muta in caffè tostato, e Crème brûlée.
Quanto sopra raccontato non lo rende di certo un eccellente premium, un buon sigaro sì anche se (siamo onesti) un po’ caro sia per quanto regala in fumata, sia in termini di equilibrio e struttura.