
Rep. Dominicana

Intensità MEDIUM-LIGHT

Costo medio**
**medio: da 7 a 10€

RING GAUGE 54

Complessità Media

Fumata di Media durata*
*media: 60 - 90 min
Lunghezza
- 5 1/2″ / 140 mm
Anatomia
Fascia | Habano 2000 Nicaragua |
Sottofascia | Nicaragua |
Ripieno | Nicaragua Ometepe |

Valutazione

Buono
La fumata
Review by Alessandro Piazza
Quando quest’estate ho visto le fotografie che accompagnavano l’annuncio dell’uscita di questa edizione limitata, la mia attenzione è stata immediatamente catturata dell’affascinante anilla su cui fa bella mostra di sé la scritta Ometepe, con uno stile che mi fa pensare alle civiltà precolombiane e che ci ricorda la presenza di tabacchi che arrivano dall’isola vulcanica all’interno del Lago Nicaragua.
Quando, poco dopo l’uscita sul mercato, un amico me ne ha parlato entusiasticamente mi sono deciso e ne ho comprato diversi esemplari.
Il Vegafina Ometepe Magnum è un sigaro imponente, 5 1/2″ con un ring 54 prodotto dalla Tabacalera de Garcia in Repubblica Dominicana con tabacchi nicaraguensi e, per il ripieno, di tabacco Ometepe.
La sottile fascia (Habano 2000), di un bel colorado maduro, liscia, regolare e oleosa avvolge perfettamente un sigaro “tosto”, con un riempimento abbondante. Al piede si percepiscono aromi speziati e legnosi con un leggero sentore di caffè e miele.
La testa, decorata da una simpatica pigtail, richiede parecchia attenzione e, dalle prove fatte fumando diversi esemplari, la soluzione che si è rilevata più adatta per una fumata senza grossi problemi è l’utilizzo di un bucasigari, usando l’accortezza di premere molto a fondo per estrarre un bel tassello. Si, perché se “aperto” nel modo sbagliato il risultato in fumata può essere veramente disastroso. A corollario di quanto detto sino ad ora non posso che constatare una grossa differenza costruttiva all’interno dello stesso box.
La partenza è sprint, pepe accompagnato da note erbacee e terrose. Appare subito ben bilanciato anche se presto viene sbilanciato da note acide che tendono a svanire dopo qualche puff con una combustione che nonostante le difficoltà di tiraggio rimane sempre vicina alla perfezione.
Nella parte mediana il pepe rinforza ulteriormente, accompagnato da una interessante noce moscata , frutta secca e un delizioso cioccolato fondente.
Nel finale invece rientra una nota acida che, anche in questa occasione, svanisce dopo qualche puff. Dopo aver degassificato il fumo si ammorbidisce e si arricchisce nuovamente di aromi con una forza che da media tende ad aumentare.
In conclusione il Vegafina Ometepe Magnum è un buon sigaro, con tabacchi molto interessanti ma non esente da difetti che non gli consentono di spiccare il volo e diventare una fumata memorabile.