
Rep. Dominicana

Intensità MEDIUM

Costo basso**
**basso: meno di 7€

RING GAUGE 52

Complessità Media

Fumata di breve durata*
*breve: meno di 60 min
Lunghezza
- 4″ / 101 mm
Anatomia
Fascia | Mexican San Andrés Criollo |
Sottofascia |
Piloto Dominicano |
Ripieno | Rep. Dominicana |

Valutazione

MOLTO BUONO
La fumata
Premetto che non sono un amante dei sigari dominicani con blend più classici, leggeri ma molto aromatici… io amo di più i gusti speziati e forti dei tabacchi Nicaraguensi ma questo “piccolo” Vegafina ha attirato la mia attenzione. Sicuramente per il formato Short Belicoso che adoro, ma che pochi producono, ma anche per la scritta “Fortaleza 2” che promette una fumata sicuramente più corposa della linea classica. Un blend unico che secondo Altadis offre corpo ed aromi molto più marcati e complessi della linea normale, più classica e leggera… staremo a vedere!
L’aspetto è elegante nella sua fascetta argentata e nera con le iniziali del marchio in rosso e avvolto in fascia rossiccia, a dire il vero con un po’ di venature evidenti, sembra costruito bene ma durante la fumata la cenere che si forma si aprirà come un fiore in primavera indice di una non perfetta struttura interna, poco male anche perchè non pregiudica la fumata e il tiraggio (perfetto) ma sopratutto è un prodotto che spunta uno strepitoso prezzo di 4,40€ ne consegue che gli si può perdonare molto…
Lo accendo ed il piccolino si fa subito notare per la marcata presenza di aromi di legno in un sottofondo lieve di pepe che da alla fumata una simpatica nota piccante, non esagerata ma molto elegante, la fumata è “smooth” come direbbero gli americani in un impianto di media forza (si non è certamente un sigaro potentissimo), forse un tantino sopra il livello medio ma nulla di più.
Lo si tiene in bocca piacevolmente, grazie alla sua forma appuntita, godibilissimo, buono, elegante e armonico sufficientemente complesso, con un finale che vira a sentori più “animali” di pelle e caffè con un leggero incremento della forza. Il suo formato si sposa benissimo con le tempistiche di fumata odierne, spesso ricavate durante l’attività quotidiana e familiare.
Su questo sigaro ho sentito pareri discordanti, io lo reputo un buon prodotto. Certo non siamo di fronte all’eccellenza tabacalera ma è piacevole, gustoso, armonico e bilanciato e non vi svuoterà le tasche. Potete anche non credermi ma meriterebbe almeno un “test” di fumata… non ve ne pentirete.
Purtroppo non avevo il cellulare dietro e non ho scattato nessuna foto ma mi riprometto di farne nella prossima fumata.