
Rep. Dominicana

Intensità MEDIUM-LIGHT

Costo medio**
**medio: da 7 a 10€

RING GAUGE 52

Complessità Media

Fumata di Media durata*
*media: 60 - 90 min
Lunghezza
- 5 3/10″ / 133 mm
Anatomia
Fascia | Ecuador Cuban seed |
Sottofascia | Java Indonesia |
Ripieno | Rep. Dominicana, Nicaragua e Colombia |

Valutazione

Debole
La fumata
Un sigaro dall’espressività sottile ed evanescente, sussurrata da aromi sottili e da sapori che permangono poco in bocca. La partenza è su note di legno e pane, leggero pepe, lievi spezie e una decisa acidità di fondo, il tutto abbastanza morbido ed equilibrato.
Intensificandosi si acuiscono le spezie e la dolcezza alla nocciola, che cerca di controbilanciare un’acidità di fondo che fa di tutto per scomporre il sigaro. A contorno arrivano note di pelle e decise sfumature tostate.
Si innesca però una spirale negativa che porta il sigaro a scomporsi decisamente, divenendo pungente, scorbutico, decisamente acido e a tratti perfino amaro.
“Cum Laude” affermano nelle pubblicità del brand ma io non riesco proprio a trovare grandi qualità in questo sigaro.
A cigar with a subtle and evanescent expressivity, whispered by subtle aromas and flavors that remain little in the mouth. The start is on notes of wood and bread, light pepper, light spices and a strong background acidity, all fairly smooth and balanced. When it intensifies, the spices and the nutty sweetness rise which tries to counterbalance a basic acidity that does everything to break down the cigar. As a side dish leather notes and strong toasted nuances arrive. However, a negative spiral is triggered which leads the cigar to overbalance decisively, becoming pungent, grumpy, decidedly acidic and at times even bitter. “Cum Laude” they say in the brand’s advertisements but I just can’t find great qualities in this cigar.