
USA

Intensità FULL

Costo medio alto**
**medio alto: da 10 a 15€

RING GAUGE 52

Complessità Medio Alta

Fumata di Media durata*
*media: 60 - 90 min
Lunghezza
- 5 7/8″ / 150 mm
Anatomia
Fascia | Ecuador Habano |
Sottofascia | Nicaragua |
Ripieno | Nicaragua |

Valutazione

Eccellente
La fumata
Recensione by Davide Mulas
Il Tatuaje K222 è un sigaro particolare già dal nome. Il talentuoso Pete Johnson, tatuatissimo proprietario e blender della tatuaje, ha dedicato questo sigaro al suo cane Kona, una femmina di Rottweiler scomparsa il 26 aprile alle 2.22pm (da qui il nome K222).
Il sigaro a livello estetico non si presenta impeccabile; la fascia colorado maduro non è perfettamente liscia, la costruzione è buona e il riempimento del sigaro è regolare. A crudo i profumi di legno, pepe e liquirizia sono nitidi e intensi.
In fumata si possono distinguere due fasi ben distinte; una parte iniziale dove il sigaro esprime aromi decisi di terra e note minerali in un sottofondo di sapidità. Nella seconda fase invece si ha la sensazione di fumare un altro sigaro poichè prendono il sopravvento il cacao, il caffè e l’incenso, tutti ben amalgamati in una dolce cremosità appagante e molto soddisfacente.
La forza nicotinica ben si bilancia con la ricchezza e l’intensità aromatica, non risultando mai prevaricante o fastidiosa. La meccanica di fumata è stata regolare, con un’ottima combustione e un tiraggio eccellente. In conclusione, il sigaro ha un bagaglio aromatico e di sapori pieno e soddisfacente, con un’ottima qualità organolettica. Il sigaro presenta un buon equilibrio sensoriale e una lunga persistenza.
Unica nota negativa il prezzo, che a mio avviso è un po’ elevato per la tipologia di prodotto ma sicuramente si tratta di un ottimo sigaro da avere costantemente in humidor.