

Nicaragua

Intensità MEDIUM-FULL

Costo medio**
**medio: da 7 a 10€

RING GAUGE 54

Complessità Medio Alta

Fumata di breve durata*
*breve: meno di 60 min
Lunghezza
- 4 1/2″ / 114 mm
Anatomia
Fascia | Ecuador Habano 2000 |
Sottofascia | Nicaragua |
Ripieno | Nicaragua, Honduras, A.J. Fernandez Proprietary Filler |

Valutazione

Eccellente
La fumata
In fisica la legge di conservazione dell’energia è una delle più importanti. Nella sua forma più studiata e intuitiva questa legge afferma che, sebbene l’energia possa essere trasformata e convertita da una forma all’altra, la quantità totale di essa in un sistema isolato non varia nel tempo.
Questo Oval Petit Robusto ne è la dimostrazione. Tutta l’energia espressiva e strutturale del Robusto è conservata e non varia, vale a dire non importa quale formato sceglierete… sarà sempre e comunque una grandissima fumata.
Certamente l’energia del San Lotano Oval Petit Robusto viene rilasciata in maniera diversa ma alla fine si gongola sempre dal piacere. Punto e basta.
Da spento il sigaro inebria con i suoi effluvi eleganti. Profuma di pelle, spezie e cioccolato ma questo suo lato coccoloso nasconde la reale intensità di questo blend.
Una volta acceso infatti parte a bombazza, dolcemente speziato e morbido ma già discretamente intenso e molto aromatico.
Mi sorprende, appartiene a quella schiera di sigari che amo tanto perchè schietti e sinceri. Non hanno mezze misure e te lo fanno capire subito.
La bocca viene inondata da una moltitudine di sapori e al naso gli aromi sono decisamente complessi e nobili. Una piccola meraviglia pepata che stuzzica delicatamente le mie cavità nasali e appaga a un livello sconosciuto a molti sigari. E siamo solo agli inizi!
Avverto chicchi di caffè, cacao, nocciola, spezie e liquirizia. Il tutto immerso in una dolcezza atipica e per nulla stucchevole.
Conserva realmente le qualità vincenti del Robusto. Risulta equilibrato, vellutato, elegante, del resto avevo pochi dubbi visto che è un robusto tagliato più corto. Stessa ricetta, stesso godimento.
Come per il fratello più grande è difficile delineare nel dettaglio la sua espressività. Nelle note di legno e spezie ad esempio mi sembra magicamente di percepire ad ogni boccata qualcosa di nuovo, di diverso.
Mmmmmmmhhhhhhhhhh.
Una delizia il cui fumo denso riempie la bocca e inonda il naso con mille fragranze di una piacevolezza unica.
Ok, ok questo sigaro mi piace davvero tanto… non lo avevate capito?
Cacao, spezie e liquirizia prendono decisamente le redini della fumata, in cui si aggiunge la novità della nocciola ora tostata.
In realtà non perde per strada nulla del suo impianto sensoriale, riequilibra continuamente aromi e sapori per un divertimento e un piacere davvero notevoli. Del resto è la dimostrazione della legge di conservazione dell’energia, ricordate?
Inoltre la permanenza post boccata è lunga e complessa. Non posso fare a meno di pensare che poche persone a mio avviso sanno realmente fare buoni sigari, A. J. Fernandez è uno di loro. Indubbiamente.
Quando la dolcezza passa in sottofondo entro nella parte finale, torbata e tostata. Degna chiusura di una fumata al di sopra della media dei sigari prodotti in tutta la galassia.
Forse non riesce a raggiungere le vette altissime e innevate del Robusto ma resta pur sempre una super-super eccellenza. Amen.