
Nicaragua

Intensità FULL

Costo medio alto**
**medio alto: da 10 a 15€

RING GAUGE 50

Complessità Medio Alta

Fumata di lunga durata*
*lunga: oltre 90 min
Lunghezza
- 5 1/4″ / 133 mm
Anatomia
Fascia | San Andres Maduro Messico |
Sottofascia | Connecticut |
Ripieno | Pennsylvania, Nicaragua, Dominican Republic |

Valutazione

Eccellente
La fumata
Poggia sigari realizzato da Fumo di Sigaro
Skip Martin fondatore della RoMa Craft (nota boutique brand nicaraguense) voleva creare un sigaro che non fosse semplicemente estremo in intensità e forza, desiderava che allo stesso tempo possedesse struttura e aromi davvero complessi. Riuscì nel suo intento ed il risultato si chiama Neanderthal, nome che segue il filone antropologico delle altre linee produttive.
Il Neanderthal non è un sigaro per tutti, non va sottovalutato a meno di non essere un maestro Jedi perché il suo blend racchiude possenti tabacchi, non tanto nella foglia da fascia e sottofascia Connecticut, a cui Martin attribuisce il merito di aver conferito al sigaro la sua avvertibile dolcezza, quanto nei tabacchi del ripieno.
Qui non si scende a compromessi ed il mix è una combinazione di tabacchi nicaragua da Condega, Esteli, Jalapa e Pueblo Nuevo e infine Olor ligero dominicano. Tutto qui? Nooooo, la ciliegina sulla torta della potenza si chiama Pennsylvania Double ligero, soprannominato Green River Sucker One, che è responsabile in larga misura della impressionante potenza e forza del sigaro. Insomma il tocco da maestro che ci voleva per rendere giustizia al progetto e… porca puttana funziona eccome.
Il risultato è un sigaro dalla duplice anima, la prima è ricca, terrosa, minerale e potente con note aromatiche complesse, mentre la seconda è più gentile, dolce, morbida e intrigante. Le due anime in fumata creano una dicotomia perché al naso si avverte terra e incenso mentre in bocca si crea un gioco molto bello tra le note dolci di frutta secca e amaricanti di mandorla, noce, armellina (prendetevela con Alessandro Piazza per questo io non so nemmeno cosa sia…lol) e crema di caffè.
Una fumata senza ombra di dubbio possente – occhio ai menischi – ma allo stesso tempo elegante, equilibrata, morbida e cremosa a patto però di prendere boccate ad un ritmo non ossessivo altrimenti… scegliete voi lo scenario peggiore!
Eccellente senza se e senza ma come soleva dire un mio caro amico purtroppo scomparso…