
Nicaragua

Intensità MEDIUM-FULL

Costo medio alto**
**medio alto: da 10 a 15€

RING GAUGE 50

Complessità Medio Alta

Fumata di Media durata*
*media: 60 - 90 min
Lunghezza
- 5″ / 127 mm
Anatomia
Fascia | Ecuador Habano |
Sottofascia | Jalapa Nicaragua |
Ripieno | Nicaragua |

Valutazione

Eccellente
La fumata
Il Rocky Patel Fifteenth Anniversary Robusto è un sigaro che non risente minimamente del passare degli anni, la sua costanza produttiva è di primissimo livello e non vi deluderà mai.
Un robusto davvero elegante, morbido, bilanciato, intenso e complesso che delizia il fumatore con una meravigliosa dolcezza alle spezie e al cacao su un sottofondo terroso che acquisterà una leggera acidità agli agrumi. Un mix esotico, delizioso e al tempo stesso maschio ed è il suo gioco superbo di contrasti a caratterizzare la sua diversa espressività.
Il Rocky Patel Fifteenth Anniversary Robusto è un sigaro da assaporare boccata dopo boccata alla ricerca del piacere più puro. Un cavallo di razza che merita un posto fisso nello humidor di qualsiasi appassionato.
Riconoscimenti
2017

Eccellente
La fumata
Parlare del brand Rocky Patel significa addentrarsi in un mondo davvero complesso, articolato, più o meno verticalizzato e suddiviso su tre poli produttivi che globalmente generano un portafoglio di linee a dir poco ciclopico.
Difficile per un normale consumatore orientarsi, come davanti a un vassoio di pasticcini invitanti
… prendo questo… hmmm, no preferisco quest’altro,
aspetta magari quest’altro ancora…
mentre la mano titubante nell’indecisione non sa cosa afferrare.
Con i Rocky Patel è la stessa cosa. Vi sono linee super-premium, premium e mass-market, alcune eccellenti e altre di media qualità. Solo l’esperienza può guidare la scelta nella direzione corretta.
Io a botta sicura sceglierei uno dei capolavori del brand, i Fifteenth Anniversary, una linea nata nel 2010 per celebrare il 15° anno di attività di Patel nell’industria del sigaro.
Poco importa quale formato fumerete perchè cascherete sempre in piedi. Ve lo assicuro. Nel frattempo io mi accendo un bel Rocky Patel Fifteenth Anniversary Robusto.
Ciapa sù e porta a ca’.
Prima di accenderlo non posso non raccontarti delle meravigliose e opulenti note di pelle e cacao del piede, che vanno a braccetto con erbe aromatiche, menta, cannella e nocciola nelle prime boccate da spento.
Malgrado le note a crudo non contribuiscano a definire la bontà di una fumata, questo stupendo assaggio è sicuro indice della qualità dei tabacchi utilizzati e della loro corretta lavorazione.
Dall’eccitazione comincio a sbavare come un San Bernardo e con il rivoletto di saliva ai lati della bocca accendo questo bel bussolotto box-pressed.
Boooooom. Parte col botto, senza mezze misure, sorprendendomi con una dolcezza alle spezie e al cacao su un sottofondo terroso bello intenso. Un mix da subito complesso, esotico, dolce ma al tempo stesso maschio.
Questa sua dualità diviene in breve tempo una delle sue caratteristiche principali. Da un lato è indubbiamente tonico, bold ma allo stesso tempo è gentilmente pepato, dolce, succulento, cioccolatoso e speziato.
Un gioco di contrasti superbo, perfino nella sua diversità espressività. Dolce e cioccolatoso in bocca, speziato, agrumato e pepato al naso. Meraviglia.
La sua intensità aromatica continua imperterrita a crescere, così come lo spettacolare piacere palatale al sapore di cioccolato. Il tutto associato ad una produzione di fumo davvero notevole, degna della caldaia di una locomotiva a vapore.
Perfetto per l’estate per tenere lontane le zanzare!
Davvero un grande blend. Non è un sigaro, è una super festa come un Natale e compleanno assieme, e la retroinalazione è una vera delizia.
Cominciano a emergere note fruttate che si sposano alla perfezione con quelle agrumate, mentre l’effetto cioccolatoso degli inizi diminuisce sensibilmente. Nulla cambia invece al naso, dove il copioso fumo non perde la sua connotazione speziata.
Il Rocky Patel Fifteenth Anniversary Robusto è un sigaro da assaporare letteralmente, boccata dopo boccata, ma non alla ricerca della complessità peraltro presente, ma del piacere più puro.
Le spezie e le note fruttate cominciano a dominare nella fumata e la complessità raggiunge il suo culmine.
Bilanciato, intenso, elegante, morbido sono solo alcuni degli aggettivi utilizzabili per un blend che in questo formato Robusto eccelle.
Il finale mantiene tutte le caratteristiche sopra citate ma vede il comparto spezie affievolirsi a favore di una rinnovata enfasi delle note dolci e cioccolatose.
Un finale atipico se vogliamo, che acquista note decise di pelle e di cannella ma anche un effetto torbato e di pane tostato sempre più pronunciato.
Tutto però senza sbavature, senza acredine o sbilanciamenti.
Malgrado la striminzita recensione, lontana dai miei soliti “romanzi” fumosi, avrete sicuramente percepito il mio assoluto gradimento per questo sigaro e per questa linea in generale.
Una linea che ha da sempre raccolto lusinghieri consensi ed ora che arriveranno anche sul nostro mercato, non potete esimervi dal fumarli specialmente in questo formato che, lo ripeto, fa brillare di luce propria questo blend.
Rocky Patel Fifteenth Anniversary Robusto grazie di esistere.