
Nicaragua

Intensità MEDIUM

Costo medio alto**
**medio alto: da 10 a 15€

RING GAUGE 50

Complessità Medio Alta

Fumata di Media durata*
*media: 60 - 90 min
Lunghezza
- 5″ / 127 mm
Anatomia
Fascia | Mexico (San Andrés) |
Sottofascia | Nicaragua |
Ripieno | Nicaragua |

Valutazione

MOLTO BUONO
La fumata
Il Rocky Patel Disciple Robusto è indubbiamente un sigaro dal nome altisonante, che da un lato evoca riti di affiliazione massonica dall’altro una sorta di fidelizzazione verso un marchio che ha proseliti in ogni angolo del globo. Se bastasse un nome a fare di un prodotto un qualcosa di speciale, questo sigaro ha già fatto centro ma la realtà dei fatti, come alle volte accade, disattende in parte il nome e le aspettative.
Intendiamoci il sigaro è davvero molto buono, ma la bontà globale non basta a creare un’eccellenza che è frutto non del nome ma dell’espressività, dell’equibrio, della complessità e dei giochi sensoriali. Qui purtroppo il sigaro inciampa e malgrado costruisca da subito una bella texture sensoriale su note terrose e torbate, di caffè e di sfumature minerali immerse in una bella dolcezza di fondo all’uva passa, tutto rimane dall’inizio alla fine tremendamente lineare, lasciando il fumatore in perenne aspettativa di qualcosa che non arriva mai.
Se consideriamo il prezzo pagato, superiore ai 12 euro in Austria, che lo fa entrare nel mondo dei super premium e spesso delle eccellenze assolute, sarebbe giusto aspettarsi di più ma con questo Disciple ci si deve accontentare. Un vecchio adagio dice: non tutte le ciambelle riescono col buco!…vero.
Ribadisco una fumata molto buona, sufficientemente complessa, equilibrata e morbida, ma manca di quella profondità e gioco sensoriale che lo eleverebbe ad eccellenza piena. Io personalmente reputo la recente linea Number 6 decisamente più intrigante ed appagante. My 2 cents!