
Nicaragua

Intensità MEDIUM-FULL

Costo alto**
**alto: oltre i 15€

RING GAUGE 38

Complessità Medio Alta

Fumata di Media durata*
*media: 60 - 90 min
Lunghezza
- 6 1/2″ / 165 mm
Anatomia
Fascia | Nicaragua (Jalapa) |
Sottofascia | Nicaragua (Ometepe & Undisclosed) |
Ripieno | Nicaragua (Ometepe & Undisclosed) |

Valutazione

Wow Factor
La fumata
Cigar Ring Gauge Sizer realizzato da Fumo di Sigaro
Dal sito Plasencia
Plasencia Alma del Fuego irradia passione ed evidenzia il forte carattere del suolo vulcanico che nasce dall’isola di Ometepe. Il sigaro offre un pizzico di spezie, completato da note evidenti di mandarino, anacardi tostati e legno di guava. La foglia da fascia coltivata al sole nei campi della Jalapa Valley è stata accuratamente selezionata, completando il sigaro con un carattere dolce.
Plasencia Alma del Fuego Flama
La mia presa di contatto con la linea Alma del Fuego non è stata, sono sincero, delle migliori. Non che l’Alma del Fuego Candente da me fumato non fosse un buon sigaro, ma le mie aspettative onestamente erano ben altre…cazzo, non costa esattamente 2 euro pertanto ci si aspetta giustamente qualcosa in cambio che però non è mai arrivato.
Con il Plasencia Alma del Fuego Flama invece siamo su un altro pianeta. Una volta acceso il sigaro delizia subito con nuance tostate, una dolcezza suadente di sottofondo ed esotiche spezie, il tutto magistralmente orchestrato, su una morbidezza ed equilibrio che fanno sognare deliziati dalla struttura aromatica. Il Candente è lontano anni luce…
Ora rispetto a quanto descrivono sul sito non riesco realmente a percepire ad esempio il mandarino ma chissenefrega, il Flama cattura l’attenzione del fumatore, intriga nel suo elegante gioco sensoriale dall’inizio alla fine, senza incertezze o cedimenti e possiede quel tocco nicaraguense che tanto piace ai fumatori odierni. Insomma il Flama è una reale eccellenza, possiede un blend che in questo formato brilla di luce propria e regala una fumata sopraffina che non farà rimpiangere i soldi spesi.
Non vi descrivo nel dettaglio le varie fasi della fumata, non avrebbe a mio avviso molto senso. Questo è un sigaro che va analizzato nella sua globalità ed è qui che eccelle, non vi sono molti sigari in commercio in grado di esternare un tale livello di godimento costante su un impianto sensoriale di primissimo livello in grado di soddisfare anche i palati più raffinati ed esigenti.
Mi sono innamorato…