2022

Oliva Serie V No.4

Oliva Serie V No.4
Nicaragua

Nicaragua

FULL body

Intensità FULL

Costo medio

Costo medio**

**medio: da 7 a 10€

Ring Gauge 43

RING GAUGE 43

Complessità Medio Alta

Complessità Medio Alta

Fumata di Media durata

Fumata di Media durata*

*media: 60 - 90 min

Lunghezza

  • 5″ / 127 mm

Anatomia

Fascia Nicaragua Habano Sun-grown
Sottofascia Nicaragua
Ripieno Nicaragua (con Jalapa Valley ligero)

 

Valutazione

ECCELLENTE

Eccellente

La fumata

Soltanto gli idioti non sono buongustai – Guy de Maupassant – e non essendo un idiota non posso far altro che elogiare questo sigaro e questa linea perché la Serie V di Oliva da tempo immemore ha definito uno standard in fatto di qualità, complessità aromatica e giusto prezzo. Insomma una linea vincente sotto ogni punto di vista che ha saputo conquistare nel tempo il cuore di molti appassionati.

Il No.4 non fa eccezione ma addirittura stabilisce a mio avviso un nuovo standard nei Petit Corona di qualunque paese produttivo perché non solo ha una qualità costruttiva eccellente ma risulta essere anche divertente, intrigante e con un profilo aromatico straordinario.

Come nell’uguaglianza in matematica se amate la Serie V di Oliva adorerete anche il No.4 perché possiede tutto il DNA aromatico della linea con note di cedro, intenso caffè, cioccolato, pelle a contorno ed un bel tocco di spezie e pepe ma possiede anche quelle suadenti sfumature floreali che tanto ammaliano nei formati più grandi e cicciotti, sebbene siano elargite in forma più lieve e sottile.

Inoltre questo No.4 sorprende con un impianto aromatico equilibrato, intenso come non ci fosse un domani e con un fumo denso, quasi masticabile che rilascia sensazioni olfattive e palatali dalla lunga permanenza. Difficile non apprezzarlo e non amarlo, perché è davvero un purosangue di altissimo lignaggio che merita di essere fumato anche da coloro che non prediligono questa tipologia di formati.

Un Petit Corona agli steroidi con il pedigree della Serie V, cosa diavolo volete di più?

AUTORE

Andrea Zambiasi

ALTRI SIGARI DI