
Nicaragua

Intensità MEDIUM-FULL

Costo medio alto**
**medio alto: da 10 a 15€

RING GAUGE 60

Complessità Medio Alta

Fumata di lunga durata*
*lunga: oltre 90 min
Lunghezza
- 6″ / 152 mm
Anatomia
Fascia | San Andrés Messico |
Sottofascia | Nicaragua |
Ripieno | Nicaragua |

Valutazione

Eccellente
La fumata
L’Oliva Serie V Maduro Double Toro è un sigaro imponente nelle dimensioni, ben riempito (lo si avverte soppesandolo nella mano) e meravigliosamente vestito. Un ottimo biglietto da visita estetico che va a braccetto anche con quello sensoriale perché dal gigantesco piede esala un intenso bouquet di aromi terrosi, animali e di cacao che fanno presagire una fumata dark e maschia.
Dopo l’accensione questo Oliva Serie V Maduro Double Toro, come molti double Toro del resto, ha bisogno di entrare in temperatura, di andare a regime infatti dalla partenza resinosa e un poco asciutta ben presto costruisce una bella dolcezza di fondo, introduce note di mandorla, sottili nuance speziate, legno nobile assieme a un piacevole ed elegante pepe al naso.
Una prima parte di sviluppo e assestamento in cui si avverte la costruzione di una texture sensoriale che puff dopo puff guadagna in rotondità, armonia e intensità. Aggiunge caffè, resina e a contorno pelle ma è nella crescente cremosità e carnosità del fumo che sorprende, avviluppa tutto e contemporaneamente enfatizza il godimento in fumata… boccata dopo boccata.
Alle volte il non avere tutto subito risulta piacevole, intrigante e divertente specialmente in formati così imponenti e di lunga durata in fumata. Insomma lui non annoia e questa non è cosa di poca importanza!
Quando l’Oliva Serie V Maduro Double Toro raggiunge il suo culmine sensoriale lo si avverte grazie a nuove note balsamiche, caramellate e biscottate. Da questo momento in poi intensifica semplicemente la sua carnosa e densa espressività sensoriale, puff dopo puff, lasciando a chi fuma il semplice compito di gustare e assaporare ogni singola boccata in un godimento che sembra non finire mai. Mettete in agenda almeno 2 1/2-3 ore per lui!
Non è un sigaro facile o semplice da interpretare, non è e non sarà mai una fumata poco impegnativa, ma se vi regalate il giusto lasso di tempo lui vi restituirà altrettanto in godimento moltiplicato per tre. Un Double Toro di indubbia eccellenza.