
Nicaragua

Intensità MEDIUM

Costo medio**
**medio: da 7 a 10€

RING GAUGE 50

Complessità Medio Alta

Fumata di Media durata*
*media: 60 - 90 min
Lunghezza
- 5″ / 127 mm
Anatomia
Fascia | Nicaragua Sun-Grown Habano |
Sottofascia | Nicaragua Habano |
Ripieno | Nicaragua Habano |

Valutazione

Eccellente
La fumata
Da adolescenti ci si innamora delle attrici dei film, sempre ovviamente “strafighe”, o si sbava da buon lumacone dietro alle amichette più belle e sexy della compagnia per poi accorgersi ad un certo momento che le persone che fanno per noi spesso sono proprio attorno a noi, ma non le vediamo. Quando rinsaviamo trascorriamo felicemente la nostra vita accanto alla compagna ideale che 99 volte su 100 è un’altra persona normale e dalla bellezza normale.
Siamo dei “cagoni avariati” e questa perversa e masochistica mentalità spesso viene applicata anche alla nostra passione fumosa, sempre orientati alla spasmodica ricerca di quello che non abbiamo a disposizione o per la novità appena arrivata, tralasciando quello che di buono invece abbiamo già.
Un esempio? Questo Oliva Serie O Robusto, un classico presente da tempo immemore sul nostro mercato e oggi offucato dalle recenti introduzioni. Diciamocelo non fa più “figo” fumare simili vetusti sigari e la loro sorte è spesso il “dimenticatoio”.
Io faccio parte del gruppo “cagoni avariati” ma oggi ho deciso di togliere questo Oliva Serie O dal dimenticatoio ed accenderlo. Daje!
Rinsaviti 1, Cagoni avariati 0.
All’accensione mi colpisce subito per le sue note esotiche di legno e profumate di cacao nel fumo. In un attimo si struttura e mi sorprende, a dispetto del fatto di essere un puro (Habano seed da Esteli, Condega e Jalapa Valley), con una fumata direi eccellente e con una elegante componente pepata che comincia a stuzzicare in retroinalazione.
Una dolcezza cremosa al sapore di pasticcini e cacao comincia a diffondersi mentre elegantissime spezie fanno da contorno. Discretamente complesso direi e se penso che sono solo agli inizi questo mi conforta.
Riveste il palato e delizia il naso con un savoir-faire unico, un’eleganza innata che si abbina ad una piacevolezza globale veramente sopra le righe.
Costruendosi si fa più terroso ed accentua anche una componente fruttata, al passion fruit, assieme a note di nocciola, pinoli, lampone e uno zic di agrumi. Buono, è proprio buono ma anche intrigante sopratutto nel binomio dolce/acidulo che avvolge tutte le componenti aromatiche. Regala lo stesso effetto di una crostata ai frutti di bosco.
Sornione come solo i medium body sanno fare e dotato, aggiungo, di un pedigree di assoluta nobiltà.
Ora il fumo profuma di briosche e qua e là punte speziate ricordano paesi lontani mentre si sviluppa una componente tostata piacevolissima, non invadente piuttosto sottile come il profumo che pervadeva l’aria quando da piccoli la mamma apriva il forno ed estraeva la torta appena giunta a cottura.
Su queste meravigliose note si sviluppa la parte centrale, in un lento crescendo di intensità. Non si stravolge ma noto che le spezie acquistano indubbiamente una connotazione più evidente e spiccata. La dolcezza cremosa invece si stempera nel sottofondo terroso.
Me la sto godendo così tanto che quasi non mi accorgo delle dita intirizzite e doloranti. Che ci volete fare, sono le controindicazioni dell’outdoor smoking.
Al palato e al naso ora passano tonnellate di complesse sfumature speziate, magistralmente orchestrate e dalla lunga persistenza in bocca. Indugio a lungo in questa fase cercando di capire e individuare tutto nel dettaglio ma poi rinuncio per non guastarmi la goduria.
Giusto per non farsi mancare nulla arriva anche una sfumatura caramellata ma è del cacao che non riesco a capacitarmi. Assume un aspetto, anzi una consistenza quasi reale, quasi tangibile in bocca che mi sorprende e lascia meravigliato. Spettacolo.
Nel finale invece perde gran parte della goduriosa dolcezza che finora lo ha contraddistinto risultando purtroppo un po’ troppo anonimo, peccato. Questo suo essere maschio grazie all’esplosione della pelle, dello stallatico e delle note caffeinico/tostate non basta a tutti gli effetti per completare degnamente una fumata sorprendente ed eccellente. Non perde a tutti gli effetti questa valutazione ma meriterebbe, senza ombra di dubbio, una chiusura di fumata che lo valorizzi meglio.