
Nicaragua

Intensità MEDIUM-FULL

Costo medio**
**medio: da 7 a 10€

RING GAUGE 60

Complessità Medio Alta

Fumata di Media durata*
*media: 60 - 90 min
Lunghezza
- 4″ / 101 mm
Anatomia
Fascia | Brasile Maduro |
Sottofascia | Nicaragua |
Ripieno | Nicaragua |

Valutazione

MOLTO BUONO
La fumata
Cigar Ring Gauge Sizer realizzato da Fumo di Sigaro
Le linee NUB nascono dal genio creativo di Sam Leccia che sotto il cappello creativo della Studio Tobac, divisione sperimentale della famosa Oliva Cigar Company. Alla base progettuale degli innovativi NUB c’è il concetto di “sweet spot” che per chi non lo sapesse è la parte del sigaro in cui dà il meglio di sè.
Razionalizzando la cosa Sam Leccia si domandò se fosse possibile creare un sigaro, in un formato e un blend particolari, che fisse in grado di replicare lo “Sweet spot” lungo tutto il percorso di fumata, dall’accensione alla fine. La risposta fu la nascita dei NUB.
Anche questo tronchetto della felicità infatti, fedele alla filosofia progettuale, parte senza mezze misure quasi abbia un interruttore interno. Una volta acceso impiega un lasso di tempo brevissimo per entrare a regime.
Da subito la sua espressività si fa intensa, su note di legno, nocciola, malto e pane che dona al sigaro una piacevole variante aromatica. A contorno tante spezie e in sottofondo cacao che poi durante la fumata vira verso il cioccolato fondente ed entra poi in fumata anche una spiccata nota di caffè espresso. Al naso una decisa e intensa piccantezza rende onore ai nobili natali nicaraguensi.
Quello che stupisce di più in questo NUB maduro però è il gioco sensoriale che scaturisce dal contrasto tra dolcezza, acidità e una piacevole nota lievemente amara. Insomma un gioco che stimola a tutto tondo la cavità orale.
Al NUB maduro manca solo qualcosina in più in struttura e complessità per eccellere realmente, ma resta indubbiamente una gustosa, completa, equilibrata e piacevole fumata, dall’inizio alla fine.