2018

MUWAT 7×60

Muwat-7-60
Nicaragua

Nicaragua

MEDIUM-FULL body

Intensità MEDIUM-FULL

Costo medio alto

Costo medio alto**

**medio alto: da 10 a 15€

Ring Gauge 60

RING GAUGE 60

Complessità Media

Complessità Media

Fumata di lunga durata

Fumata di lunga durata*

*lunga: oltre 90 min

Lunghezza

  • 7″ / 178 mm

Anatomia

Fascia

San Andres Maduro Messico

Sottofascia Connecticut shade
Ripieno Brazilian Mata Fina, Nicaragua

 

Valutazione

MOLTO BUONO

MOLTO BUONO

La fumata

Recensione by Ellis Rosolen

I sigari Muwat nascono dalla collaborazione tra Jonathan Drew e la Joya de Nicaragua e furono presentati al IPCPR del 2012. La linea è decisamente King Kong perchè nasce attorno al ring 60 per poi svilupparsi in altri formati.

La fascia oleosa è decisamente di colore maduro oscuro. Il piede profuma di cedro mentre a crudo si percepiscono anche sentori di frutta .

All’accensione la forza è leggera. Il 7×60 si presenta subito dolce, caratteristica che lo contrassegnerà per il resto della fumata. Gli aromi ricalcano quelli in pre-accensione, ma si aggiungono punte di cannella , mentre in sottondo si sentono aromi di cacao e terra.
La seconda parte del sigaro è caratterizzata da un aumento poderoso della cremosità e la nota principale è il cioccolato fondente accompagnato da terra. Il sottofondo è legnoso con punte speziate.

Nonostante la lunghezza gli aromi non cambiano più di tanto, infatti si può avvertire un lieve aumento delle note legnose e terrose, e una leggera diminuzione di quelle di cacao. Comunque le spezie fanno da sottofondo, le quali si avvertono anche al naso.

Nonostante i 7 pollici, non si sente una particolare evoluzione, però non c’è da stupirsi, perchè questa linea nasce con la moderna concezione per cui l’intensità degli aromi domina su tutto.

AUTORE

Andrea Zambiasi

ALTRI SIGARI DI