
Nicaragua

Intensità FULL

Costo medio**
**medio: da 7 a 10€

RING GAUGE 56

Complessità Media

Fumata di Media durata*
*media: 60 - 90 min
Lunghezza
- 5 3/4″ / 146 mm
Anatomia
Fascia | Pennsylvania Broadleaf Maduro |
Sottofascia | Messico |
Ripieno | Nicaragua |

Valutazione

Buono
La fumata
I Man O’ War sono uno dei blend personali di Fernandez che sono poi stati lanciati sul mercato da selezionati distributori. Questo Perfecto dal nome guerresco, che si caratterizza per avere testa e piede chiusi dalla foglia da fascia, fin dall’accensione si caratterizza per avere un’anima e un’espressività “dark” su note di cioccolato fondente, tanto ma proprio tanto pepe nero e terra.
Un sigaro maschio e nerboruto che non lascia indifferente chi fuma. Una volta che la punta rastremata è ridotta in cenere ed entra in combustione il corpo centrale del sigaro, il Man O’ War Side Project Skull Crusher parte a bomba con, oltre alle precedenti note, noce, pelle, una sufficiente dolcezza di fondo e una spiccata componente tostata.
Durante la fumata avverto il formarsi di uno strano mix di resina, miele e note agrumate, con una componente salata di fondo MOLTO avvertibile. Lo trovo però impastato negli aromi come se il blend sia stato concepito perseguendo forza e intensità a discapito dell’equilibrio ed eleganza aromatica.
Fortunatamente il salato diminuisce dalla metà in poi, mentre la dolcezza si accentua e questa inversione regala una maggiore fruibilità e soddisfazione in fumata, che si conclude in un finale corposo all’insegna del caffè tostato, torba e spezie.
Se siete “Spartani” vi piacerà ma se ricercate raffinatezza e nuance aromatiche non è sicuramente il vostro sigaro.