
USA

Intensità MEDIUM-FULL

Costo medio alto**
**medio alto: da 10 a 15€

RING GAUGE 38

Complessità Media

Fumata di lunga durata*
*lunga: oltre 90 min
Lunghezza
- 7 1/2″ / 193 mm
Anatomia
Fascia | Ecuador Habano |
Sottofascia | N/A |
Ripieno | Rep. Dominicana & Nicaragua |

Valutazione

MOLTO BUONO
La fumata
Recensione by Davide Mulas
La Palina è sicuramente un brand in grossa trasformazione grazie agli inserimenti di personaggi come Clay Roberts e Sam Phillips, precedentemente impegnati nel comparto marketing rispettivamente per Alec Bradley e Rocky Patel. Questo ha sicuramente portato alla volontà di introdurre nuove linee sul mercato americano prima e mondiale poi, tra cui la serie Illumination, presentata all’IPCPR 2016.
Il sigaro si presenta avvolto in una fascia Ecuador Habano molto bella, luminosa e ben tesa. La costruzione e il riempimento sono buoni. A crudo il sigaro è molto profumato, si sentono intensamente e distintamente profumi di legno, pepe e cacao.
L’inizio della fumata esce dai canoni La Palina, poco intenso a livello aromatico e decisamente asciutto, sensazione che se dovesse continuare non sarebbe per me piacevole. Con l’avanzare dei puff fortunatamente la sensazione dry tende a scemare, il sigaro perde una leggera acidità iniziale per virare nettamente su registri più dolci e piacevoli.
Gli aromi percepiti a crudo si presentano anche in fumata con spezie, legno di cedro e pepe a farla da padroni, ma con piacevoli sfumature di caffè e miele che attenuano la piccantezza sulla lingua.
Il tiraggio del sigaro è stato regolare per tutta la fumata, qualche problema a livello di combustione che è stata troppo irregolare e ha richiesto più di una correzione al braciere.
Note positive: buona complessità aromatica, una bella evoluzione, lunga persistenza al palato.
Note negative: inizio deludente, combustione irregolare, prezzo leggermente elevato.