2021

La Aurora ADN Exclusivo 2020 Italia

La Aurora ADN Exclusivo 2020 Italia
Rep-Dominicana

Rep. Dominicana

MEDIUM-FULL body

Intensità MEDIUM-FULL

Costo medio alto

Costo medio alto**

**medio alto: da 10 a 15€

Ring Gauge 54

RING GAUGE 54

Sigaro importato

Importato

Fumata di Media durata

Fumata di Media durata*

*media: 60 - 90 min

Limited Edition

Lunghezza

  • 5″ / 127 mm

Anatomia

Fascia Cibao valley (Rep. Dominicana)
Sottofascia Cameroon
Ripieno Cibao valley (Rep. Dominicana), Pennsylvania, Nicaragua

 

Valutazione

MOLTO BUONO

MOLTO BUONO

La fumata

Una volta acceso ha un ingresso di fumata dolce, contornato da note speziate e di legno. La fumata risulta morbida e si avverte l’aumento della sua espressività all’aumentare del diametro del sigaro. Arrivano note di terra, di agrumi e cacao amaro che amalgamandosi alle nuance speziate e di elegante legno arricchiscono la sua struttura aromatica. Adoro i Perfecto per la loro foggia regalano sempre una notevole evoluzione di fumata.

Un sigaro indubbiamente morbido questo La Aurora ADN, intrigante e di sostanza ed il tabacco Andullo in questo formato arricchisce il blend senza risultare impattante. Non trovo sia particolarmente complesso, così come non apprezzo il leggero tono amaricante di sottofondo presente da metà fumata in poi, ma globalmente risulta piacevole e di buona struttura.

Un Perfecto che sa come farsi volere bene, equilibrato e vellutato, forse non esente da pecche ma di discreta qualità. Per essere una edizione limitata però reputo gli manchi qualcosa a livello sensoriale e in struttura per eccellere, ed è un peccato perché gli manca davvero poco.

Nel finale all’insegna delle spezie e del caffè si avverte millimetro dopo millimetro la crescita dell’intensità di corpo. Un finale intenso, appagante e di discreto equilibrio.

AUTORE

Andrea Zambiasi

ALTRI SIGARI DI