2020

La Aurora 1985 Maduro Churchill

La Aurora 1985 Maduro Churchill
Rep-Dominicana

Rep. Dominicana

MEDIUM-FULL body

Intensità MEDIUM-FULL

Costo basso

Costo basso**

**basso: meno di 7€

Ring Gauge 47

RING GAUGE 47

Complessità Bassa

Complessità Bassa

Fumata di lunga durata

Fumata di lunga durata*

*lunga: oltre 90 min

Lunghezza

  • 7″ / 178 mm

Anatomia

Fascia Brasile
Sottofascia Nicaragua
Ripieno Nicaragua

 

Valutazione

Debole

Debole

La fumata

La partenza di questo Churchill è inaspettatamente dry, su note di legno affumicato e lieve cioccolato fondente amaro assieme ad un discreto pepe al naso. Latenti si avvertono note di terra, spezie, pelle, caffè e una leggera dolcezza di base che però non rende giustizia alle fasce maduro brasiliane.

Tutta la prima metà della fumata annoia, sotto tono e dalla flebile espressività. Il dominio assoluto delle note di legno affumicate su cui varie altre note aromatiche cercano di innestarsi senza grosso successo. Improvvisamente la dolcezza si libera del guinzaglio, così come le spezie. Si armonizza e arrotonda nella sua espressività e comincia a giocare maggiormente con i sensi aumentando il piacere in fumata.

Non è onestamente uscito ancora dalla fase di stanca ma rispetto agli inizi sembra un altro sigaro, grazie anche a nuove note di mandorla, anice e cereali che variano decisamente l’insieme.

Senza grossi sbilanciamenti, ma su questa falsa riga, procede imperterrito fino alla fine di una fumata non certo eclatante. Dalla sua parte ha un prezzo decisamente abbordabile, ma la bontà e qualità globali lasciano un po’ a desiderare.

AUTORE

Andrea Zambiasi

ALTRI SIGARI DI