
Rep. Dominicana

Intensità MEDIUM-FULL

Costo medio**
**medio: da 7 a 10€

RING GAUGE 54

Complessità Media

Fumata di Media durata*
*media: 60 - 90 min
Lunghezza
- 5 3/4″ / 146 mm
Anatomia
Fascia | Nicaragua Habano |
Sottofascia | Nicaragua |
Ripieno | Nicaragua |

Valutazione

Debole
La fumata
Un Dominicano dal DNA Nicaraguense. Come il robusto è una diversa e particolare interpretazione dei tabacchi di quella nazione. Un blend che colpisce sotto vari aspetti a cominciare dalla sua espressività a interruttore, on-off, perchè una volta acceso dà tutto e subito.
Caratterizzato da un’intensa dolcezza, da un fumo denso ed aromatico comincia in breve tempo a costruire una bella e complessa struttura speziata, alla cannella, che si amalgama alla perfezione alla dolcezza di fondo e a note più tipiche di legno di cedro. Risulta più completo e strutturato del robusto, con una bella acidità di fondo e con un pepe in perfetto stile Nicaragua decisamente avvertibile, ma più morbido e meno irruento contribuendo, al momento, ad un maggiore equilibrio in fumata.
Proseguendo nella fumata si nota un deciso incremento dell’intensità di corpo e arrivano note terrose, tostate, di caffè e cioccolato fondente amaro che si fondono mirabilmente al sottofondo speziato e dolce.
Anche questo 107 Nicaragua sa coccolare il fumatore con la sua dolcezza ma quando la stessa diminuisce ecco che le note amare, perdendo la loro base dolce, divengono fastidiose e squilibrano una fumata che fino a questo momento era davvero piacevole.
Dosando le boccate si riesce a contenere questa debacle, ma non del tutto purtroppo, arrivando ad un finale intenso ma assolutamente non all’altezza della piacevolezza iniziale. Peccato, ma dopo averne rifumati diversi esemplari non posso non assegnare la valutazione “debole” a questo Toro…