
Nicaragua

Intensità MEDIUM-FULL

Costo medio**
**medio: da 7 a 10€

RING GAUGE 54

Complessità Media

Fumata di Media durata*
*media: 60 - 90 min
Lunghezza
- 5 1/4″ / 133 mm
Anatomia
Fascia | USA Connecticut Broadleaf |
Sottofascia | Nicaragua |
Ripieno | Nicaragua |

Valutazione

MOLTO BUONO
La fumata
Un sigaro che rappresenta pienamente il tabacco nicaraguense, con la sua classica esplosione pepata che riveste il palato come un fiume in piena. I più inesperti potrebbero rimanere disorientati ma in realtà non è irruento, bensì avvolgente e sebbene si smorzi velocemente resta a lungo latente a stimolare i nostri sensi.
La fumata è permeata da note di cioccolato, cannella, pelle e caffè in un fumo denso, quasi masticabile su una dolcezza di fondo che si percepisce perfino sulle labbra.
Un sigaro ben strutturato, intenso ma anche morbido ed equilibrato. Non impressiona sicuramente lato complessità ma questa sua facilità di interpretazione e la pulizia delle sue note sensoriali contribuiscono, più di altre caratteristiche, a far crescere la soddisfazione personale.
Il finale davvero intenso e torbato chiude degnamente una fumata di grande soddisfazione, appagante, piacevole e con un prezzo che non intaccherà il vostro portafoglio.
A cigar that fully represents Nicaraguan tobacco, with its classic peppery explosion that covers the palate like a swollen river. The most inexperienced smokers may remain disoriented but in reality it’s not impetuous, rather it envelops the palate and although it quickly fade away it remains latent for a long time to stimulate our senses.
The smoke is permeated by notes of chocolate, cinnamon, leather and coffee in a thick smoke, almost chewable, on an underlying sweetness that is perceived even on the lips.
A well-structured, intense but also smooth and balanced cigar. It certainly does not impress on the complexity side but this ease of interpretation and the cleanliness of its sensorial notes contribute, more than other features, to personal satisfaction growth.
The really intense and peaty finish worthily closes a smoke of great satisfaction, pleasant and with a price point that will not affect your wallet.
Riconoscimenti
2014

MOLTO BUONO
A Lady from another time
Ho parafrasato lo slogan pubblicitario della Ashton “A taste from another time” perchè a me torna alla mente un primo amore, una dama mulatta che mi lasciò meravigliosi e vividi ricordi, scolpiti indelebilmente nella mia memoria. La Aroma del Caribe non è da meno, è un’altra dama tremendamente sensuale che mi ha sedotto con quella sua scura pelle che profuma di cacao e vaniglia. Una pelle che non è liscia e sensuale ma mostra fiera una bellezza su cui il sole e la natura hanno scritto la loro storia decorandone la superficie.
Una dama che sa baciare, ooh sì sa baciare tremendamente bene. Baci avvolgenti come abbracci al sapore di pepe e spezie, passionali e conturbanti come solo le vere donne sanno dare. Ma da dove arriva questa dama d’altri tempi? Da lontano, precisamente dal Nicaragua ma prima ancora da un’altra terra caraibica, l’honduras, a cui era giunta lasciando la lontana cuba sotto il nome di “La Aroma de Cuba”.
Fra i suoi amanti vi era perfino il primo ministro inglese Winston Churchill ma ora è il nostro turno, a patto di comprenderla fino in fondo. Il payoff “A taste from another time” non nasce per caso, questa fumata va letta sotto questo profilo senza ricercare complessità esasperate ma facilità di lettura, gusto e sostanza come i blend di una volta.
Allora resterete stupiti dagli opulenti profumi di cacao e spezie del piede, resterete ammaliati dalla partenza decisa su toni notevoli di cacao, caffè e pepe (DNA Pepin docet!) accompagnati da un sottofondo di spezie dolci quasi fruttate e dalla morbidezza generale al palato.
Il “Pepin Blast” riveste il palato come un fiume in piena e potrebbe disorientare ma non è irruento, bensì avvolgente e sebbene si smorzi velocemente resta a lungo latente a stimolare i nostri sensi. Le note di cacao e caffè ben presto si fanno più cioccolatose ed il fumo acquista una densità quasi masticabile, unita ad una dolcezza di fondo che si percepisce perfino sulle labbra.
Note di cannella variano un’insieme che ha nel vellutato e morbido, più di altre definizioni, una perfetta descrizione delle sensazioni che lascia la fumata. La parte centrale ricalca di fatto la prima ma si avverte una decisa crescita di corpo che già agli inizi era vicino al full-body. Si fa però tutto più torbato grazie alle avvertibili note di legno mentre le spezie continuano a giocare in sottofondo a braccetto con lo sfrigolare pepato che accompagna immancabilmente ogni boccata.
Che dire di più? Una bomba aromatica che si rivela goduriosa, un dolcissimo amplesso sensoriale e quando le spezie calano di tono mi sembra di… mangiare uno strudel altoatesino! Arrivano delle note quasi balsamiche, di zenzero e fa capolino anche la pelle per poi avvertire un deciso calo speziato a favore di sentori di pane tostato che segnano in modo piacevole l’ingresso alla parte finale della fumata.
Torna in auge il cacao, che acquista una punta amaricante mitigata dallavvolgente e strepitosa dolcezza di fondo. Un finale al cioccolato fondente e anice che definire gustoso è poco. Un finale col botto che si fa ricordare assieme all’effetto “peperoncino” che è da provare sulla propria pelle… pardon, mucose!
Cremosità, dolcezza, cioccolato, pepe, spezie e pelle sono i ricordi più vividi che lascia assieme alla avvertibile masticabilità del fumo e alla facilità di interpretazione generale che, più di altre caratteristiche, aiuta e fa crescere la soddisfazione personale.
Continuo ad amare la linea Mi Amor ma anche questa La Aroma del Caribe ha un suo innegabile fascino e piacevolezza generale che, unita al prezzo di commercializzazione inferiore alla prima, stregherà creando i suoi seguaci amanti di questa tipologia di fumate… me compreso.