2019

La Aroma del Caribe Mi Amor Robusto

La Aroma del Caribe Mi Amor
Last Call Geniales
Nicaragua

Nicaragua

MEDIUM-FULL body

Intensità MEDIUM-FULL

Costo medio

Costo medio**

**medio: da 7 a 10€

Ring Gauge 50

RING GAUGE 50

Complessità Medio Alta

Complessità Medio Alta

Fumata di Media durata

Fumata di Media durata*

*media: 60 - 90 min

Lunghezza

  • 5″ / 127 mm

Anatomia

Fascia Mexican San Andrés Maduro
Sottofascia Nicaragua
Ripieno Nicaragua

 

Valutazione

ECCELLENTE

Eccellente

La fumata

All’accensione questo sigaro rilascia immediatamente note speziate e di anice, ma quando entra a regime delizia con un mix perfetto di terra e spezie su una dolcezza che commuove l’anima. Una dolcezza di cioccolato al latte, di frutta candita che riveste e coccola il palato a lungo.

Una pantera dalla discreta intensità e dalle meravigliose effusioni aromatiche che raggiunge verso la parte centrale il suo culmine espressivo con un’esplosione di cremosità e dolcezza al cacao, contornata da punte di pelle, terra e legno che qua e là stimolano e stuzzicano i sensi.

Poi delicatamente vira verso note tostate, piacevolmente amarognole, con un pepe deciso che emerge dalla dolcezza cioccolatosa che piano piano lascia il posto al caffè nero, forte intenso e deciso che va a chiudere questa fumata.

Come scrissi tempo fa il La Aroma del Caribe Mi Amor Robusto è una meravigliosa e decadente fumata, una sontuosa barretta di cioccolato che stupisce e intriga. Riconfermo e sottoscrivo il giudizio allora espresso di eccellenza. Una fumata da non perdere. 

Riconoscimenti

2014

ECCELLENTE

Eccellente

Classificare, etichettare i sigari in poche e semplici famiglie è compito arduo perchè il panorama che si presenta davanti ai nostri occhi è infinito. Un infinito fatto di diversità, di differenze che li contraddistinguono e che rende ognuno di loro storia a sè.

Se per un attimo però tralasciamo queste “individualità”, questo loro essere unici, e valutiamo quello che poi in fumata ci possono regalare, quell’appagamento che donano mentre si consumano allora penso si possa affermare che tutti i sigari rientrino in tre grandi e diverse famiglie.

La prima dona un appagamento immediato, da subito le soddisfazioni in fumata sono massime ed è come se lui, il sigaro, incontri perfettamente i nostri gusti… è la fumata perfetta. La seconda raggruppa invece quei sigari che ci lasciano indifferenti anche dopo molte fumate, non ci entusiasmano ne mai lo faranno per mille motivazioni. La terza ed ultima raggruppa quei sigari che vengono compresi man mano che li si fuma anzi, più ne fumiamo più comprendiamo a fondo le loro peculiarità, le loro caratteristiche uniche e ce ne innamoriamo strada facendo.

Ecco il sigaro di questa recensione entra nella terza famiglia come i CyB di Joya de Nicaragua. Vanno provati, vanno fumati e pian piano emergono le loro doti nascoste e ce ne innamoriamo. Lui, La Aroma del Caribe Mi Amor Robusto ha già nel nome qualcosa che predispone positivamente. Mi Amor, due parole suadenti come il canto delle sirene e che vorremmo udire pronunciate dalla bocca della dama di cui siamo innamorati. Non dite che non è vero perchè lo spergiuro è peccato e poi mentireste a voi stessi ma la vita però si scosta sempre dalla fantasia, dai desideri nascosti e spesso loro restano tali… restano desideri inappagati, ma non questa volta.

Non che realmente sia in grado di sussurrare alcunchè ma questa linea, La Aroma del Caribe Mi Amor, trovo sia di un affascinante e seducente difficile da spiegare. Sono sigari che, come spiegato prima, più si fumano più se ne comprendono a fondo le qualità, le sottili virtù che li rendono così tremendamente intriganti. Una dote non così scontata e diffusa.

Fin dal mio primo incontro con la dama Belicoso ne ero restato colpito, ne avevo apprezzato il fascino e la bellezza. Ci siamo frequentati per un po’ di tempo e ad ogni appuntamento era come fosse la prima volta, regalava le stesse sensazioni, le stesse emozioni così sazianti ed appaganti.

Ero curioso però di verificare se anche il Robusto possedeva lo stesso conturbante DNA così una sera, dopo una giornata pesante in ufficio e la necessità di movimentare il camper decido di portarlo con me, di fumarlo e scoprire se è un altro colpo di fulmine, un altro appagamento sensoriale ed emozionale… e poi ne ho veramente bisogno.

La dama Robusto, malgrado il nome maschile, si presenta magnificamente vestita nella sua pelle scura e vellutata ma è negli aromi al piede che fa subito sgranare gli occhi. Opulenti note di terra, spezie e cioccolato talmente intense che viene voglia di morsicarlo e, come la dama Belicoso, regala dei baci conturbanti, pepati e dolcissimi.

Il Mi Amor Robusto risponde al Jet Flame con delicatezza, su note speziate di cardamomo e uno “zing” stimolante di anice ma quando raggiunge la temperatura di crociera si viene deliziati da un mix perfetto di terra e spezie, di una dolcezza che commuove. Una dolcezza di cioccolato al latte, quasi fruttata, che riveste e coccola il palato.

Se gli si prestano le dovute attenzioni ci si accorge del crescendo costante delle effusioni aromatiche che raggiungono, verso il corpo centrale un culmine, un’esplosione di cremosità e dolcezza al cacao, contornata da punte di pelle, terra e legno che qua e là stimolano i nostri recettori. Attenzione però a non accelerare il ritmo di fumata, vi assicuro che viene istintivo, pena l’ingresso di note amarognole di legno che stonano e disturbano la fumata. Rilassatevi e trovate il giusto ritmo, il giusto approccio con la dama altrimenti diventa aggressiva e un po’ pungente… come ogni prima donna.

Tutto diventa poi quasi caramelloso finchè riemerge il pepe e una punta di legno che si fondono però armonicamente alle spezie e al cacao predominanti, anzi al cioccolato al latte. Lo percepiamo perfino sulle labbra come un burro di cacao bellissimo da assaporare passandoci sopra la lingua. Lo guardo stupito e trattengo la voglia di morderlo ma è veramente una barretta di cioccolato, una barretta tentatrice che mette a dura prova la nostra forza di volontà.

Poi delicatamente tutto subisce una transizione verso note tostate, piacevolmente amarognole, con il pepe che emerge deciso. Ci si avvia verso la parte finale, parte dove la dolcezza cioccolatosa lascia il posto al caffè nero. Un caffè forte e non zuccherato, intenso e deciso che chiude splendidamente la fumata finchè non si riesce più a sostenere tra le dita ciò che rimane del sigaro.

La Aroma De Cuba Mi Amor Robusto è una meravigliosa e decadente fumata, una sontuosa barretta di cioccolato che stupisce e intriga. Va capita, va trovato il giusto ritmo di fumata ma se lo fate ne comprenderete a fondo le sue qualità. Puff dopo puff, sigaro dopo sigaro sono certo che il vostro apprezzamento per questa linea crescerà. Forse non sarà una prima donna come il Belicoso ma è sufficientemente complesso e vario, divertente e mai noioso, una eccellente scelta per gli amanti delle fasce maduro messicane. Non lo siete? Provatelo lo stesso, datemi retta sopratutto perchè rischiate di perdervi una bellissima esperienza.

AUTORE

Andrea Zambiasi

ALTRI SIGARI DI