2017

Jas Sum Kral Crna Nok Toro

Jas Sum Kral-Crna-Nok-Toro
Nicaragua

Nicaragua

MEDIUM-FULL body

Intensità MEDIUM-FULL

Costo medio alto

Costo medio alto**

**medio alto: da 10 a 15€

Ring Gauge 52

RING GAUGE 52

Complessità Medio Alta

Complessità Medio Alta

Fumata di Media durata

Fumata di Media durata*

*media: 60 - 90 min

Lunghezza

  • 6″ / 152 mm

Anatomia

Fascia Ecuadorian Connecticut Broadleaf Maduro
Sottofascia Mexican San Andres
Ripieno Nicaragua

 

Valutazione

ECCELLENTE

Eccellente

La fumata

Crna Nok – Notte nera. Un nome dark che evoca mistero e risveglia paure ancestrali, degne di un episodio di Freddy Krueger, per questo nuovo sigaro della Jas Sum Kral dalla doppia personalità.

Nero come la notte grazie alla sua scurissima foglia da fascia maduro, opaca e ruvida. Scuro nella sua espressività, selvaggia come una pantera ma allo stesso tempo sexy e seducente come Catwoman. Artigli e carezze, ecco come descrivere questo sorprendente Toro.

Una dicotomia che caratterizzerà tutta la fumata e che è presente già a crudo dove ammalianti note di fichi secchi e cacao si contrappongono a quelle dark e selvagge delle spezie. Nulla però da la misura di quello che avverrà una volta acceso.

Una partenza graffiante su artigli di pepe nero intensissimi in retroinalazione, graffi mitigati dalle fusa di una crescente e seducente dolcezza ai fichi secchi e alla frutta candita. Nel buio della notte ho incontrato una pantera, ma ora sto flirtando con Catwoman e le sue dolci carezze.

Carezze immerse in complesse note di spezie esotiche, come il cumino, in sfumature affumicate e una nota selvaggia di pelle. Un sorta di BBQ fumoso e di fumo ne emette davvero tanto.

In questa parte di fumata il sigaro costruisce la sua espressività un tassello alla volta, come un immaginario Lego dove ogni pezzo si incastra perfettamente sull’altro, mentre regna sovrana una morbidezza pepata, elegante e intrigante, stranamente dolce e non dolce al tempo stesso.

Un’espressività davvero complessa e poggiata su aromi sottili e sfumature sfuggenti, un mondo di contrasti che mette alla prova il mio naso. Sono in difficoltà anche perchè mi rendo conto che per valorizzarlo devo trovare la giusta ritmica di fumata, il giusto dosaggio di ogni boccata.

Trovata! Come compenso ottengo una maggiore apertura aromatica con note di pane, cacao, vaniglia, agrumi e un accentuarsi di quelle fruttate. In sottofondo ciliegie nere mentre il fumo odora di chiodi di garofano. Questo Crna Nok sa farsi volere bene e la lunga persistenza post boccata contribuisce ad accrescere il piacere.

Si fa sempre più cremoso e in sottofondo ora dominano il cacao e l’orzo mentre la leggera acidità fruttata sembra non volermi più abbandonare. Il copioso fumo è saturo di essenze speziate particolari, come cumino e zafferano, pazzescamente intriganti e divertenti.

Poi la metamorfosi. La sexy Catwoman si tramuta definitivamente in pantera e sfodera gli artigli.

Avverto una decisa crescita di intensità e di forza nicotinica che porta con se uno strascico leggermente amaricante ai chicchi di caffè tostati, alla resina e al miele. Tutto sembra amalgamarsi, fondersi in un tutt’uno dove fatico a trovare i confini di ogni singola componente.

Un gioco ammaliante, lento e ben orchestrato dove note di legno si fondono a quelle terrose, dove le spezie si mischiano alla frutta candita. Gioco dove il vincitore è solo il piacere perchè ogni boccata sembra regalare sempre qualcosa in più, come anice, cacao amaro e crema di caffè.

La carica nicotinica si fa decisamente sentire. Crna Nok vs Me: 1 – 0.

Comodamente seduto in poltrona, inebriato e un po’ confuso entro nella parte finale della fumata, tonica e caratterizzata dalla scomparsa del pepe e da un effetto salato sulle labbra. Caramello, pelle, spezie dominano evidenti in primo piano mentre caffè e torba impazzano in sottofondo.

Ora più che mai devo dosare le boccate, allora la pantera Crna Nok imbriglia le lievi note amaricanti e accentua la sua dolcezza acidula, di scorza d’agrumi, che contrasta piacevolmente con il resto fino a quando non mi resta più nulla da fumare.

Riste Buc, hai un tocco magico!

AUTORE

Andrea Zambiasi

ALTRI SIGARI DI