2021

EIROA Classic 50×5

Eiroa Classic 50x5
Honduras

Honduras

FULL body

Intensità FULL

Costo medio alto

Costo medio alto**

**medio alto: da 10 a 15€

Ring Gauge 50

RING GAUGE 50

Complessità Alta

Complessità Alta

Fumata di Media durata

Fumata di Media durata*

*media: 60 - 90 min

Lunghezza

  • 5″ / 127 mm

Anatomia

Fascia Authentic Corojo Jamastran Valley Honduras
Sottofascia Authentic Corojo Jamastran Valley Honduras
Ripieno Honduras

 

Valutazione

ECCELLENTE

Eccellente

La fumata

L’EIROA Classic, o Natural che dir si voglia, è uno di quei sigari che al primo approccio disorienta un poco perchè parte con il botto e senza mezze misure, intenso e graffiante di pepe nelle prime boccate. Una partenza davvero sbilanciata ma gli basta poco per riprendersi e rivelare la sua vera natura, la sua vera anima anzi anime.

Uso il plurale perchè questo Robusto ne possiede ben due distinte. La prima pungente e graffiante di pepe in retroinalazione, la seconda speziata in bocca e le due sembrano avere vita propria e indipendente l’una dall’altra.
Proprio in quest’ultima molto particolare è la texture sensoriale che costruisce, un mix profondo e multidimensionale di spezie che a tratti ricordano quelle utilizzate in cucina o quelle per panificare.

A contorno aromi di legno e di noce su una lieve dolcezza salata che poi si enfatizzerà dalla metà del sigaro in poi. Percepibili stimolazioni acide e amare completano il tutto, impegnando armonicamente il palato a 360 gradi. Arriva una discreta cremosità di fondo e note sensoriali che ricordano il caramello e le fette biscottate, latente invece si avverte qualcosa di fresco e quasi balsamico. La fumata si chiude su un trionfo di dolcezza alla liquirizia e alle caramelle toffee che carezza l’anima e ci fa riappacificare con il mondo.

Si rivela un sigaro dotato di una bella evoluzione e quando si arrotonda e trova un suo equilibrio, diviene morbido e quasi vellutato al palato. Possiede anche una discreta complessità sensoriale ed il suo blend riesce a intrigare i sensi in un crescendo non solo di intensità aromatica, ma anche di piacere sensoriale. Questo che indubbiamente è il suo maggior pregio può diventare un difetto, è infatti un sigaro che va tassativamente degustato per essere compreso a fondo, altrimenti si corre il rischio di sminuirlo e declassarlo ingiustamente.

ALTRI SIGARI DI

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pin It on Pinterest

Share This