
Rep. Dominicana

Intensità MEDIUM-FULL

Costo medio**
**medio: da 7 a 10€

RING GAUGE 52

Complessità Medio Alta

Fumata di Media durata*
*media: 60 - 90 min
Lunghezza
- 5 3/8″ / 136 MM
Anatomia
Fascia | Mexican San Andres |
Sottofascia | Ecuadorian Sumatra |
Ripieno | Nicaragua, Rep. Dominicana |

Valutazione

MOLTO BUONO
La fumata
La Historia El Senador della E.P. Carrillo fa parte di una linea del comparto super-premium del brand e come tale ci si aspetta, ed è giusto che sia così, qualcosa di speciale in fumata ed in parte ammetto che ha soddisfatto le aspettative…in parte.
I primi puff sono pieni e corposi, con ricche note di terra, nocciola, cioccolato fondente, caffè, spezie, frutta secca e cannella, per non parlare poi della sua intrigante dolcezza.
Il profilo aromatico è semplicemente adorabile perchè è come mangiare una torta di pasticceria al cioccolato, una torta alla pesca e un tiramisù allo stesso momento.
Possiede anche una struttura aromatica complessa, anche se non proprio perfetta, ma è il gioco tra dolcezza e spezie, con la sua lunga permanenza in bocca, che eccelle e che va assaporato anzi gustato.
Malgrado queste sue indubbie qualità rimane però inchiodato ad un profilo aromatico statico che, seppur di rilievo per equilibrio e morbidezza, alla lunga annoia e diverte sempre di meno. Non è una fumata che considero indimenticabile, molto buona sì ma per eccellere la strada è lunga ed in salita.
Per il suo posizionamento nel portafoglio Carrillo gli mancano gli “attributi”, i giochi e le nuance sensoriali sono poche ed è un vero peccato…