
Nicaragua

Intensità MEDIUM-FULL

Costo medio**
**medio: da 7 a 10€

RING GAUGE 50

Complessità Medio Alta

Fumata di breve durata*
*breve: meno di 60 min
Lunghezza
- 4 1/2″ / 114 mm
Anatomia
Fascia | Ecuador Habano Oscuro |
Sottofascia | Nicaragua |
Ripieno | Nicaragua |

Valutazione

Eccellente
La fumata
Recensione by Stefano Galmozzi
La fascia che avvolge questo sigaro appare scura e oleata, il ripieno compatto e omogeneo. A freddo il sigaro sprigiona un chiaro profumo cioccolatoso, cui però si affiancano sentori insoliti, come di cuoio e un sottofondo mentolato … non riesco a metterli a fuoco con la mente … che si tratti fors’anche di vaga liquirizia … davvero un mix inusuale e interessante.
L’avvio di fumata si apre con un pazzesco equilibrio fra aromi lievemente pepati e tostati, e note intensamente cremose. E’ questa la peculiarità di questa linea, che mi fa innamorare ogni volta che ne fumo un esemplare.
Il tiraggio pare un filo serrato (peculiarità che adoro) e incredibile è anche la produzione di fumo denso.
Qualche puffata ancora e il connubio aromatico resta fra un aroma cremoso di pasticceria al cioccolato, e un fondo speziato e tostato, quasi amarognolo … davvero intrigante!
Solitamente storto il naso quando leggo annotazioni di fumata, con elencati una camionata di aromi percepiti, MA in questo caso non posso non annotarmi – dopo una quindicina di minuti – un fondo agrumato (che ha sostituito quello mentolato) e un marcato aroma di pane tostato (che avverto come la definizione della tostatura iniziale).
Permane il sottofondo agrumato, che avvolge ora un chiaro aroma di cacao, caffè e noci … la sensazione “burrosa” di pasticceria è davvero travolgente, così come spettacolare è la lieve peposità in retroinalazione, in cui si avverte ancora un colpo di coda mentolato.
Nel proseguire la fumata, l’aroma di tostatura sembra avere un picco – come dire? – “carnoso”! … Non vorrei enfatizzare troppo, nel provare a descrivere le mie sensazioni, ma pare un lieve aroma di Barbecue … che fumata amici!
Costanza assoluta nell’altalena equilibrata degli aromi fin’ora avvertiti … sembra di avere in bocca un caramello dal sapore marcato e persistente.
Una fumata, un sigaro questo La Imperiosa che di certo rientra nella mia personale TOP20.