

Honduras

Intensità MEDIUM-LIGHT

Costo basso**
**basso: meno di 7€

RING GAUGE 52

Complessità Media

Fumata di Media durata*
*media: 60 - 90 min
Lunghezza
- 5″ / 127 mm
Anatomia
Fascia | Honduras |
Sottofascia | Honduras |
Ripieno | Honduras, Costa Rica |

Valutazione

MOLTO BUONO
La fumata
Parafrasando Kundera, che riteneva insostenibile il contrasto fra la sfuggente evanescenza/leggerezza della vita e la necessità umana di rintracciarne un significato, dichiaro che la leggerezza in questo caso è sostenibile… eccome!
Il Flor de Copan Classic Rothshild si rivela un sigaro fruibile e godibilissimo, dove leggerezza di corpo e aromi creano un morbido abbraccio di puro relax. Al primo approccio fisico ero francamente scettico perchè a crudo le note di legno molto vegetali e marcate non giocavano a suo favore. Se a queste prime impressioni aggiungo i flebili sentori di cacao del piede potevo, a ragion veduta, supporre che la fumata sarebbe stata poco intrigante.
Nulla di più errato. Dopo una partenza delicata e gentile su eleganti note di legno dolce, con lievi spezie in sottofondo, si schiude subito sulla tipica dolcezza cremosa delle fasce Connecticut. Una fase di fumata saporita e leggermente speziata che accompagna perfettamente il mio pomeriggio al parco godendo della compagnia di mio figlio.
Un sigaro che non gioca sulla complessità, ma sull’eleganza e la delicatezza. La sua “facilità” di lettura mi permette distrazioni “giocose”. Nessun patema, nessuna frustrazione dovuta alla perdita di chissà quali evanescenti e complesse note aromatiche, è puro ed elegante relax.
Fra una spinta di altalena e qualche foto al mio piccolo protagonista (il bambino intendo…), mi avvio verso una parte centrale di fumata dove le spezie si acuiscono e compaiono note dolci di frutta secca. Tutto resta sempre bilanciatissimo e con una meccanica di fumata al di sopra della media.
Contemporaneamente avverto un incremento di intensità di corpo e aromi, si fa quasi caramellato come a voler catturare maggiormente la mia attenzione troppo divisa fra lui e l’altro LUI, mio figlio! Ci riesce, sì riesce a catturare la mia attenzione grazie ad un finale di fumata caratterizzato da note di caffè più marcate, una cavalcata tostata inaspettata e piacevolissima.
Leggero è leggero, un po’ meno espressivo del suo fratellino Corona e sicuramente per gli amanti dei sigari che non ti pieghino per forza i menischi. Relax, relax e ancora relax… ecco le tre parole magiche con cui descrivere il Flor de Copan…