2014

Don Tomas Rothschild Maduro

Honduras

Honduras

MEDIUM BODY

Intensità MEDIUM

Costo basso

Costo basso**

**basso: meno di 7€

Ring Gauge 50

RING GAUGE 50

Complessità Bassa

Complessità Bassa

Fumata di breve durata

Fumata di breve durata*

*breve: meno di 60 min

Lunghezza

  • 4 1/2″ / 114 mm

Anatomia

Fascia Connecticut Broadleaf
Sottofascia Connecticut Maduro
Ripieno Honduras, Nicaragua

 

Valutazione

BUONO

Buono

La fumata

Sicuramente sarà una recensione un po’ strana, strana perchè nella fumata di questo “robustino” non vi sono moltissime cose da dire se non che è un sigaro di compagnia sebbene non lasci ricordi indimenticabili. Non che mi aspettassi onestamente chissà cosa visto anche la fascia di prezzo a cui fa riferimento ma ho una mentalità aperta e le sorprese sono sempre dietro l’angolo.

A vederlo si presenta anche benino, avvolto nella sua fascia scura ed oleosa. Benino ho detto, non bene perchè presenta vistosi rigonfiamenti che, come cicatrici di passati combattimenti, segnano il suo volto. Fa anche tenerezza perchè la foglia da fascia è più corta del ripieno lasciando una piccola parte dello stesso in evidenza, come i pantaloni troppo corti dei bambini nel dopoguerra. Avevano il sapore immediato delle difficoltà della vita di allora e degli stenti affrontati, ma i bambini comunque e fieramente avevano sempre il sorriso sulla bocca. Ecco lui è così, poverello e un po’ trasandato, ma fiero e felice nella sua semplicità.

La fumata si rivelerà corposa e discretamente tonica, tonicità percepibile fin dal primo approccio che sostiene e enfatizza un impianto aromatico sufficientemente terroso,speziato e pepato. Non troppo a dir la verità, ma particolarissimo nella fumata è un retrogusto che ricorda la carne essiccata, strano ma buono verrebbe da dire e sicuramente lo contraddistingue. Non serve fare inutili suddivisioni in terzi di fumata perchè poco cambia se non un’avvertibile e decisa virata, nell’ultima parte, verso decise note di cacao e di tostato.

 

Tutto qua? Direte voi…Sì, aggiungo io e affermo anche che è un po’ spigoloso e acidulo agli inizi ma poi al progredire della fumata si assesta e seppur non sia globalmente indimenticabile, seppur non sia globalmente complesso è fortunatamente una fumata onesta. Attenzione però, se siete in cerca di qualcosa di più elegante, rifinito e vario dovete necessariamente guardare altrove.

Perchè ho fatto la recensione? Semplice, ha raggiunto la soglia minima indispensabile per comparire su questo blog ed alla fine è perfino risultato un sigaro “simpatico”. Lo cercherò ancora? uhmmmmm… non saprei onestamente. Lo reputo un ottimo compagno di passeggiate disimpegnate ma di sicuro so che non mi dannerò l’anima nella ricercarlo ne mi lancerò nell’acquisto di una scatola intera. Fumatelo e traete le vostre conclusioni… buona fumata.

AUTORE

Andrea Zambiasi

ALTRI SIGARI DI