2014

Casa Fernandez Aganorsa Leaf Robusto

Casa-Fernandez-AL-Robusto-1
Nicaragua

Nicaragua

MEDIUM BODY

Intensità MEDIUM

Costo medio

Costo medio**

**medio: da 7 a 10€

Ring Gauge 52

RING GAUGE 52

Complessità Medio Alta

Complessità Medio Alta

Fumata di Media durata

Fumata di Media durata*

*media: 60 - 90 min

Lunghezza

  • 5″ / 127 mm

Anatomia

Fascia AGANORSA 2006 Corojo Sun Grown – Nicaragua
Sottofascia AGANORSA Nicaragua
Ripieno AGANORSA Nicaragua

 

Valutazione

ECCELLENTE

Eccellente

La fumata

Grazie all’amico Cristian Marini, gentilissimo, ho potuto provare un sigaro irreperibile in Europa ma che nel mercato statunitense fa sempre molto parlare di se ed in maniera molto positiva. Per coloro che non hanno mai sentito nominare il brand Casa Fernandez sappiate che i loro tabacchi, specialmente AGANORSA (che sta per Agricola Norteña S.A.), sono utilizzati o lo sono stati per Padilla, Illusione ma anche Don Pepin e Tatuaje in passato.

Sebbene siano coltivatori affermati e qualitativamente riconosciuti non hanno una grossa produzione di sigari a loro nome ma fra le poche sicuramente spicca la linea “Aganorsa Leaf” ovvero con tabacchi provenienti totalmente dalla loro celeberrima Agricola Norteña S.A (si parla di tabacchi Corojo ’06 and Criollo ’98).

Sulla manifattura nulla da eccepire, bello nel suo aspetto box pressed e con una fascia marrone setosa sorprende per gli aromi terrosi e cioccolatosi molto pronunciati del piede. Ma sorprende ancora di più da acceso, non per il tiraggio perfetto ma per la spiccata, piacevole e particolarissima nota speziata che lo contraddistingue. Non scomparirà mai, piuttosto costituisce la texture primaria sotto cui gioca l’espressione aromatica di questo bel sigaro.

Una piacevolissima passeggiata a base di spezie (ovviamente), legno, nocciola e cioccolato, Nicaraguense nel DNA ma diverso dai soliti stereotipi. Nessuna sferzata pepata cui solitamente associamo i “Nica” e una partenza elegante e lieve che pian piano sboccia su una marcata dolcezza di fondo accompagnando la crescita di corpo e di espressione di questo sigaro.

Pian piano che la fumata procede il sigaro diventa più terroso, arrivano le note tostate di caffè che giocano a spartirsi il predominio speziato del sigaro senza mai schiacciarlo. Ricco e particolare, complesso ed espressivo specialmente nel finale che combina un po’ tutte le note che hanno accompagnato la fumata.

Una delizia speziata e cioccolatosa, di forza media mai soverchiante, da assaporare e da gustarsi anche in piacevole compagnia e adatta ad ogni momento della giornata. Non so quanti di voi riusciranno a fumarli ma se vi capiterà di imbattervi in uno di loro non esitate a prenderli e provarli, regalerete a voi stessi qualche ora di piacevolezza assoluta e gioia di fumare.

AUTORE

Andrea Zambiasi

ALTRI SIGARI DI