
Nicaragua

Intensità MEDIUM

Costo medio alto**
**medio alto: da 10 a 15€

RING GAUGE 48

Complessità Media

Fumata di lunga durata*
*lunga: oltre 90 min
Lunghezza
- 7″ / 178 mm
Anatomia
Fascia | Ecuador Habano |
Sottofascia | Nicaragua |
Ripieno | Nicaragua |

Valutazione

MOLTO BUONO
La fumata
Recensione di Giuseppe Stucchi
Il nome “Pilón” di questo sigaro deriva da una tecnica di fermentazione, utilizzata a Cuba nel 1800, e che consisteva nel disporre i tabacchi in forma circolare (detta Pilone rotondo) che portava a fermentazione il tabacco in 18 mesi (tecnica non più utilizzata oggi per problemi di costi) e che conferiva alle foglie di tabacco il massimo dei sapori, degli aromi e del colore.
E stata riscoperta e riutilizzata da Rick Rodriguez per la fermentazione dei tabacchi utilizzati per questo sigaro.
A mio parere il risultato è degno di nota. Lo sto fumando e mi colpisce per la sua intensità e corposità, la precisione e la chiarezza degli aromi: cedro, spezie fruttate, cacao, fichi secchi e datteri che si esprimono su un fondo dolce e vellutato il tutto contrappuntato da un pepe morbido e leggermente piccante che risulta delizioso al retronasale e persistente al palato.
Di media complessità e forza, sorprende per il perfetto bilanciamento tra sapori e aromi e per l’armonia d’insieme che esprime. Buona anche l’evoluzione che si nota di più dopo il primo terzo. Un sigaro molto buono che si può consigliare a tutti e, in un formato più piccolo, (robusto e corona) adatto a ogni momento della giornata.