2016

Camacho Corojo Machitos

camacho-corojo-machito
Honduras

Honduras

MEDIUM-FULL body

Intensità MEDIUM-FULL

Costo basso

Costo basso**

**basso: meno di 7€

Ring Gauge 32

RING GAUGE 34

Complessità Media

Complessità Media

Fumata di breve durata

Fumata di breve durata*

*breve: meno di 60 min

Lunghezza

  • 4″ / 101 mm

Anatomia

Fascia Corojo Seco Rosada Honduras
Sottofascia Corojo Seco Honduras
Ripieno Corojo Ligero Honduras

 

Valutazione

BUONO

Buono

La fumata

Oggi va così. Tutto ristretto come i maglioni di lana dopo un lavaggio a 60°, una volta asciutti li puoi solo mettere al bambolotto “Big Jim” o alla Barbie se siete dell’altra sponda. Poco tempo a disposizione + una breve pausa pranzo lavorativa + un mini sigaro = mini recensione, in questo caso del Camacho Corojo Machitos.

Se vogliamo un compromesso perfetto, non certo per sminuirne le qualità (Dio me ne scampi) ma capite anche voi che simili formati non possono raccontare fiumi di storie dalla complessa trama. Sono strutturati per offrire tutto e subito, in breve tempo, appagando e saziando nell’immediato e lui, per la verità, si difende molto bene.

Sorprende anche per alcune sue caratteristiche in fumata ma non lascia certo il tempo di oziare e fantasticare. Lo accendi, lo assapori boccata dopo boccata e… porca troia è già finito!

Molto meglio dedicargli il poco tempo che richiedono e godersi al meglio la fumata.

Alla partenza lo scorpioncino rosso assesta una bordata pepata degna dell’assalto di una nave pirata. Ahrrrr… la mia ciurma di recettori sensoriali scappa a nascondersi come vili ratti di sentina. Ahrrrr, Ahrrrr… (linguaggio piratesco)

Ahoy! Mi riapproprio dei recettori sensoriali allietato da un sottofondo terroso, da note di spezie, frutta secca, sentori agrumati e da una lieve sfumatura amaricante alla noce. Il pepe continua ad abbordarmi, tonico e deciso ma non fastidioso.

Inaspettatamente emerge una dolcezza al cacao, anche speziata, che mitiga l’irruenza del pepe regalandomi una parte centrale simpatichella e molto apprezzabile. Ora posso rilassarmi e non temere più ulteriori abbordaggi.

Una sfumatura tostata fa capolino nella fumata che in questa fase vede anche il primeggiare della frutta secca e delle spezie relegando il cacao in secondo piano, il tutto appoggiato sull’immancabile sottofondo terroso. Diciamolo pure, è un piccoletto che sa anche divertire e variare, seppur non in misura elevata, la fumata.

Una piccola fumata di indubbio corpo, tonica al punto giusto e saziante. Forse non indimenticabile ma di sicuro sufficientemente strutturata e bilanciata.

Le sorprese comunque non si esauriscono perchè nel finale scompare il tostato e stranamente vince la dolcezza, una dolcezza al tiramisu, che viene accompagnata da note di bacche alpine forse troppo evidenti ma alla fine risulta comunque appagante.

#BoldAnyTime perfetto per veloci pause post pranzo.

AUTORE

Andrea Zambiasi

ALTRI SIGARI DI