2020

Cain DAYTONA 550

Cain-Daytona-550
Nicaragua

Nicaragua

MEDIUM-FULL body

Intensità MEDIUM-FULL

Costo medio

Costo medio**

**medio: da 7 a 10€

Ring Gauge 50

RING GAUGE 50

Complessità Medio Alta

Complessità Medio Alta

Fumata di Media durata

Fumata di Media durata*

*media: 60 - 90 min

Lunghezza

  • 5″ / 127 mm

Anatomia

Fascia Habano Jalapa Nicaragua
Sottofascia Nicaragua
Ripieno Nicaragua

 

Valutazione

ECCELLENTE

Eccellente

La fumata

Questa linea, questo blend CAIN è fantastico, morbido, dolcemente speziato e mai invadente. Forse non sarà più così allineato agli attuali blend nicaraguensi, in effetti risente degli anni trascorsi, ma è pur sempre una delizia palatale.

Dei blend CAIN è forse l’unico che può accaparrarsi il titolo di sigaro tuttofare, adatto ad ogni momento della giornata. Il suo equilibrio e la sua eleganza forse potranno non soddisfare tutti i palati ma chi sa cogliere la sua essenza non potrà che amarlo.

Le sue nuance sensoriali, dolci e speziate, sono una coccola che merita di essere rivisitata nel tempo…chissene delle nuove generazioni di sigari, questo a mio avviso è destinato a diventare un classico che magari non si fumerà spessissimo ma ogni volta vi regalerà delle sensazioni meravigliose.

Una eccellenza, senza se e senza ma come diceva il mio buon amico Giuseppe Stucchi, dal giusto costo e dalla qualità ineccepibile.

Riconoscimenti

2013

ECCELLENTE

Eccellente

La fumata

Una meritato weekend di riposo in montagna, con la famiglia ed il nostro camper… beh, riposo è una parola grossa perchè fra i bambini e la guida del camper non è che si ozi proprio, ma il tempo per una bella fumata me lo sono comunque ricavato. Ammettiamolo, in questi frangenti non è meraviglioso regalarsi un bel sigaro per scaricare la tensione e godere nel piacere di fumarlo? Io lo faccio e ne traggo una soddisfazione pazzesca!.

Dal taschino del giaccone estraggo un CAIN DAYTONA 550, un bel robusto avvolto in una bella fascia marrone dorato, uniforme e ben tesa. Il riempimento è perfetto. Indubbiamente l’impatto estetico di questi sigari è notevole e ricercato e spero che la fumata sia altrettanto qualitativa se non migliore.
Lo dico perchè il precedente formato fumato, il Daytona 543, seppur notevolmente buono mi aveva lasciato un po’ insoddisfatto. Non tanto per aromi e gusto quanto per la forza media, irremovibilmente statica, che mi lasciò con una sensazione di incompiutezza che non amo nelle mie fumate. Il formato ora è diverso e confido in qualche sorpresa.

A crudo profuma di buon tabacco fermentato, pelle e spezie. Lo accendo e subito una sorpresa, la cremosità ed il pepato si presentano in forma molto lieve, diversa dal fratellino dove il palato veniva avvolto in una cremosità piccante ben marcata. Non lo considero un difetto ma dispiace non ritrovare questa meravigliosa caratteristica nella fumata, il tiraggio invece è un po’ forzato e forse è la causa della precedente sensazione e di una minor esplosione aromatica e gustativa che mi aspettavo dal brand. Rispetto al 543 sembra che questo robusto abbia bisogno di più tempo per entrare a regime ed esprimersi al suo meglio, va beh… aspettiamo.

La fumata procede con sapori e aromi lievemente dolci di tabacco, pelle, legno e spezie che mi ricordano un po’ la cannella. La fumata comincia a diventare bella e saporita proseguendo con un incremento costante (per fortuna) di sapori, gusti e… forza! Finalmente non resta incollata ad un livello medio, pur restando una fumata estremamente elegante ed armonica (smooth) appagando finalmente il mio essere poco avvezzo alle leggerezze nicotiniche.

Sorniona e tranquilla la fumata procede con poche variazioni sul tema se non la scomparsa del lieve piccantino di sottofondo mentre la forza si attesta un poco sopra il livello medio. 

Globalmente è un sigaro che consiglio assolutamente e mi riservo di provarne ancora malgrado la mia preferenza vada in assoluto alla linea CAIN F. 

AUTORE

Andrea Zambiasi

ALTRI SIGARI DI