
Rep. Dominicana

Intensità MEDIUM-FULL

Costo basso**
**basso: meno di 7€

RING GAUGE 50

Complessità Media

Fumata di Media durata*
*media: 60 - 90 min
Lunghezza
- 6″ / 152 mm
Anatomia
Fascia | Messico San Andres |
Sottofascia | Rep. Dominicana Negrito |
Ripieno | Colombia, Rep. Dominicana, Nicaragua, USA |

Valutazione

Buono
La fumata
Indubbiamente questo Buffalo Ten Maduro della Tabacalera El Artista della repubblica dominicana ha uno stile estetico molto country, anzi Western oseri dire. Sarà forse il nome o comunque una certa rusticità della fascia maduro San Andrés a trasmettermi questa sensazione ma sorrido comunque immaginandomi rilassarmi vicino a un fuoco da campo nella prateria sterminata.
Intorno a me solo il silenzio della notte disturbato a tratti dalla voce del vento e dai latenti dei coyote…fico non è vero? Poi mi sveglio e lo accendo scorrendo peraltro che anche la sua espressività rustica e dark si adatta perfettamente a quanto mi ero immaginato.
Da subito il Buffalo Ten Maduro Toro rilascia note tostate, di terra e caffè, accompagnate a tratti da chiodi di garofano e noce moscata su una leggera ma avvertibile dolcezza di fondo che gioca a lungo sul palato. Nulla di estremamente complesso o sofisticato, ma a suo modo risulta piacevole. Del resto questa linea e la sua gemella Natural nascono per offrire fumate di sostanza a basso costo, senza velleità di super eccellenza e in questo ruolo sono, a mio avviso, prodotti perfettamente centrati.
La struttura sensoriale durante la fumata non cambia poi molto, si aggiungono sfumature floreali e la dolcezza di fondo diviene più cioccolatosa. Peccato però che l’equilibrio generale non sia dei migliori e l’unico modo per tenerlo in bilico tra la debacle e la piacevolezza è quello di effettuare boccate davvero leggere cosa che peraltro non disturba più di tanto. Il finale infine è all’insegna delle note più dark e rustiche di terra, caffè espresso e cioccolato che purtroppo portano con sé una sensazione amara un po’ troppo sopra le righe.
Questa recensione si basa su un solo esemplare fumato, pertanto va presa con le dovute cautele. Da parte mia ho intenzione di provarne sicuramente altri, giusto per confermare o rettificare quanto da me scritto. Peccato solo che l’unico formato reperibile sia il Toro…