
Nicaragua

Intensità MEDIUM

Costo basso**
**basso: meno di 7€

RING GAUGE 54

Complessità Bassa

Fumata di Media durata*
*media: 60 - 90 min
Lunghezza
- 5″ / 127 mm
Anatomia
Fascia | N/D |
Sottofascia | N/D |
Ripieno | N/D |

Valutazione

Buono
La fumata
Ecco la mia prima recensione completamente… alla cieca!
Non che lo fossi veramente ma questo sigaro, donatomi da un amico, è un mistero così come il brand o qualsivoglia informazione correlata, nazionalità a parte… Nicaragua. Dovrebbe essere della famiglia dei “bundle”, non che questo lo declassi o mortifichi in alcun modo, ma la fattura è veramente pregevole come si evince dalle fotografie.
Le uniche informazioni certe provengono dalla fascetta che indica sia il paese di provenienza, Nicaragua, che il RG scritto a chiari numeri sulla stessa… 54 e se tanto mi da tanto il formato è 54 x 5 pollici di lunghezza. Da nessuna parte si evince la composizione del suo blend e se sia o meno un puro Nica.
Esteriormente è vestito con una foglia da fascia esterna di un bel colore maduro, oleosa, ben stesa e con poche venature, non ho però la certezza che lo sia veramente o sia presumibilmente un qualsivoglia Sungrown. Sicuramente è un piacere visivo ed una volte recisa la testa subito si viene deliziati da notevoli sentori cioccolatosi, da una dolcezza speziata di fondo, da terra e pepe sulle labbra.
Una volta acceso la sua Nicaraguensità traspare a chiare lettere, il suo DNA possiede tutti i tratti caratteristici a cui siamo da sempre abituati come le sferzate pepate non indifferenti. Si rivela un bonaccione dolce e cioccolatoso che evolve piano piano verso note più terrose, il tutto sempre condito da una spiccata texture pepata che mi fa impazzire nella retro-inalazione. Intendiamoci non è e probabilmente non sarà mai un sigaro complesso e dotato di una evoluzione fuori dal comune. Non reputo nemmeno, a sua discolpa, che sia stato creato con queste finalità in mente e da buon “bundle” veicolato a prezzi modici (suppongo) sarebbe cattiveria pura aspettarci simili connotazioni.
In fumata, accennavo prima, non si hanno grandi stravolgimenti piuttosto una virata dai sentori iniziali, di cioccolato e spezie, a quelli che ci accompagneranno fino alla fine, di terra e spezie molto pronunciate. Si rivela complessivamente una bella e gustosa fumata, presente nel gusto e adattissima per rilassarsi e oziare. Magari in casa, in versione “fantozzi” in canotta e mutande se non si ha voglia di uscire, o poltrire fumando sul divano con la bolla al naso ma se siete dei signori è adattissima a pomeriggi o mattinate spensierate al parco con o senza famiglia, a patto però di non aspettarsi i “voli pindarici” dei sigari “super premium”.
Se vi capitasse di imbattervi in qualche esemplare provatelo, magari incontra i vostri gusti…
p.s. se qualcuno ha maggiori informazioni su questo brand si faccia avanti.
