
Rep. Dominicana

Intensità MEDIUM-FULL

Costo medio alto**
**medio alto: da 10 a 15€

RING GAUGE 50

Complessità Media

Fumata di Media durata*
*media: 60 - 90 min
Lunghezza
- 5″ / 127 mm
Anatomia
Fascia | Ecuador Sun Grown Connecticut |
Sottofascia | Rep. Dominicana |
Ripieno | Rep. Dominicana |

Valutazione

MOLTO BUONO
La fumata
Conoscete gli AVO Domaine?
Sulla storia degli Avo Domain ho raccontato ampiamente nella recensione del No.20, in cui sottolineavo che questa linea era a tutti gli effetti il blend personale dello stesso Avo Uvezian. La sua personale creazione che rispecchiava il suo ideale di fumata, un ideale forse troppo “antico” per i gusti moderni ma pur sempre una gran bel blend. Un grande classico senza dubbio, prodotto da tempo immemore e degno portabandiera di un brand molto apprezzato nel mercato italiano.
Tralasciando la fascia che arriva dal lontano Equador tutti gli altri tabacchi provengono, o provenivano, da una piantagione privata di proprietà dello stesso Avo Uvezian, da qui il nome Domain.
Puff-O-Rama
Trovo sia sempre un piacere accendere un AVO Domain e questo No.10 non fa eccezione. Da subito eleganti note di legno appoggiate su un sottofondo lievemente dolce, speziato e mielato con, in questo robusto, una decisa connotazione di polvere di cacao. Un effetto particolare e decisamente piacevole che unito alla dolcezza candita che resta sulle labbra contribuisce non poco al piacere globale generato.
La sua espressività aromatica è già su un discreto livello di intensità, ma è davvero bilanciato ed elegante. Latenti in sottofondo avverto note più maschie di pelle e terra, ma il loro essere appena accennate dona giusto quello zic in più a una fumata che al momento ha nelle note dolci e speziate la sua caratteristica principale.
Una elegante componente pepata lavora decisa al naso e contrasta con la suadente dolcezza al palato. Verso la parte centrale la fumata prende una discreta nota di nocciola e di cremosità anche se al palato un percepibile effetto dry tende ad asciugare la salivazione. Nulla di trascendentale comunque, la piacevolezza della fumata rimane alta anche se non indimenticabile.
Qua e là fanno capolino note più affumicate e tostate che non riescono al momento a modificare realmente la sua espressività.
Morbidezza ed eleganza regnano indubbiamente sovrane, mentre l’effetto dry tende fortunatamente ad affievolirsi. Questo Domain No. 10 è un sigaro da relax, di ottima struttura e finezza sensoriale a cui forse manca un po’ di verve per eccellere realmente. Questa ovviamente è una mia personale opinione e forse è proprio questo che Avo Uvezian voleva ottenere da questo blend, relax e basta. Chissà…
Sul finire della parte centrale subentrano note di caramello e torba, mente la dolcezza speziata e mielata passa in sottofondo. Anche il pepe al naso che prima lavorava deciso si prende una pausa, lo avverto sempre ma ora lavora ai fianchi solo per irrobustire la fumata. È una transizione decisa e avvertibile che probabilmente fa da preambolo a un finale intenso e maschio.
Cercando in internet scopro che le recensioni sono pochissime e datate, mi chiedo sempre perché linee storiche come questa non godano mai dell’attenzione dei media. Va bene la novità che fa figo ma si dovrebbe anche dare la giusta visibilità anche a prodotti come questo.
Il finale stranamente è privo di pepe ma come immaginavo tonico e maschio. Spezie, pelle, tostato e caramello la fanno da padrone mentre il fumo si ispessisce e diviene denso lasciando sensazioni che permangono a lungo al palato.
Una gran bella fumata questo AVO Domain No.10 a cui manca solo la capacità di intrigare dei suoi fratelli figurado, ma del resto il formato è diverso e si presta ovviamente meno in tal senso.