Poggia sigaro e posacenere realizzati da fumo_di_sigaro

Honduras

Intensità MEDIUM

Costo medio alto**
**medio alto: da 10 a 15€

RING GAUGE 50

Complessità Media

Fumata di Media durata*
*media: 60 - 90 min
Lunghezza
- 5″ / 127 mm
Anatomia
Fascia | Honduran Corojo |
Sottofascia | Honduran Corojo |
Ripieno | Honduran Corojo |

Valutazione

Buono
La fumata
n.d.r. – l’importatore segnala che la quantità di tabacco nel sigaro è la stessa, giusto per correttezza di informazione.
L’Asylum 13 Oblongata è il fratello gemello del Medulla appena recensito, condividono la stessa linea e lo stesso indentico blend, con l’unica differenza che l’Oblongata è un robusto box-pressed mentre il Medulla non lo è. Da questa premessa viene spontaneo pensare che tutto sommato questa recensione sai una sorta di “clone” di quella del Medulla… sbagliato!
Intendiamoci l’Asylum 13 Oblongata di fatto conserva le peculiarità di base evidenziate con il Medulla ovvero di essere lineare, dai pochi guizzi e cambiamenti aromatici su un impianto sempre di media intensità e corpo, di facile fruibilità e interpretazione su note di legno un poco dry con a contorno note minerali e affumicate.
Il problema vero è che nell’Oblongata viene a mancare quella bella dolcezza di fondo ai fichi secchi e quel giusto equilibrio tra dolce, amaro, salato e acido in bocca che enfatizzava la sensazione di piacevolezza. Ad essere precisi non è che manchino ma sono talmente affievoliti da risultare impercettibili e la risultante purtroppo è l’accentuazione delle sensazioni dry e di quelle amare sbilanciando un poco la fumata.
Peccato perchè di fatto sono sigari identici, ma forse la minor quantità di tabacco necessaria per poter schiacciare il sigaro e renderlo box-pressed lo penalizza a livello aromatico e di struttura diminuendone la piacevolezza globale.