2013

Arturo Fuente RS Magnum R 52

Arturo Fuente RS Magnum R 52
Rep-Dominicana

Rep. Dominicana

MEDIUM BODY

Intensità MEDIUM

Costo medio alto

Costo medio alto**

**medio alto: da 10 a 15€

Ring Gauge 52

RING GAUGE 52

Complessità Medio Alta

Complessità Medio Alta

Fumata di Media durata

Fumata di Media durata*

*media: 60 - 90 min

Lunghezza

  • 5″ / 127 mm

Anatomia

Fascia Ecuador Rosado Sun Grown
Sottofascia Repubblica Dominicana
Ripieno Repubblica Dominicana

 

Valutazione

ECCELLENTE

Eccellente

La fumata

Bello! Non capita spesso di pronunciare tali parole per un oggetto che non ha nella presenza estetica la sua dote migliore. Ma lo trovo proprio bello, sensuale ed elegante. Sarà per la fascia Sun Grown bellissima (pur con qualche venatura evidente) che per la strepitosa fascetta fra le più belle ed eleganti che abbia mai visto, ma il risultato estetico è di altissimo livello. Dal sito di Arturo Fuente e da quello di Lubinsky si scopre che la foglia Ecuador Sun Grown viene invecchiata ben 10 anni prima di essere utilizzata, rendendo la fumata elegante, armonica e cremosa. Con queste premesse non ho saputo resistere all’acquisto e devo ammettere che non ne sono affatto pentito… anzi!

La vitola da me scelta è la 52 ovvero un robusto un po’ cresciutello ed in carne visto che il cepo è di 52 al posto dei soliti 50 canonici del classico robusto.  So che può suonare strano a molti, ma al di fuori di Cuba il cepo “52” è utilizzato spessissimo per le vitole Robusto e Toro e consente di utilizzare più foglie di tabacco con il vantaggio di arricchire l’impianto aromatico del sigaro… almeno in teoria.

Ad un primo esame visivo emerge una costruzione sapiente e perfetta nel riempimento, qualche piccola venatura in evidenza non sminuisce la bellissima fascia che lo riveste. Dal piede emergono spettacolari profumi di tabacco stagionato, pellame e sentori di caffè/cioccolato che fanno sognare.
Sono sempre più contento della scelta fatta e comincio a scaldare il piede del sigaro, una volta acceso faccio le prime boccate… meraviglia!

I sentori animali di pelle e spezie esotiche si mescolano ad un sottofondo cremoso appena piccante e molto elegante, di forza medio leggera. Ha un carattere sornione, gioca con te e con le tue papille in una danza elegante e mai scomposta, ammaliante e seducente.

Il gioco prosegue imperterrito in un incredibile crescendo di sapori, aromi e forza che da alla testa. La maestria di questa realizzazione la si percepisce anche dal tiraggio perfetto e dalla cenere di una compattezza straordinaria tanto da poter fumare quasi interamente il sigaro senza che cada.

Un capolavoro della famiglia Fuente in cui si può capire e percepire cosa li rende tanto famosi. Si arriva poi ad un corpo centrale dove il sigaro si schiude e la cremosità, prima lieve e appena accennata, esplode in appaganti sentori che mi ricordano il caffè e la crema di cappuccino mentre il piccantino di sottofondo rimane appena percettibile giusto per farti presente che stai fumando dei tabacchi veramente ottimi. Nessuna scompostezza, nessuno sbilanciamento.

Si arriva alla parte finale dove il “tutto” è armonicamente enfatizzato in un impianto medio forte meraviglioso, vorresti non finisse mai. Nemmeno ora perde in eleganza, nessuna acredine, niente amaro, lo fumi fino a scottarti le dita abbandonandolo appagato ma con la testa che già pensa al prossimo che ti fumerai…

Bello dicevo, ma anche bravi alla famiglia Fuente per questa perla tabacalera e bravo a Lubinsky che lo importa, a voi? Bravi se ne comperate e li fumate… vi assicuro che non ve ne pentirete.

IMG_AF-52-2

AUTORE

Andrea Zambiasi

ALTRI SIGARI DI