2019

Arturo Fuente Opus X Rosado Oscuro Oro Reserve D’Chateau

Arturo Fuente Opus X Rosado Oscuro Oro Reserve D’Chateau
Rep-Dominicana

Rep. Dominicana

MEDIUM-FULL body

Intensità MEDIUM-FULL

Costo alto

Costo alto**

**alto: oltre i 15€

Ring Gauge 48

RING GAUGE 48

Complessità Alta

Complessità Alta

Fumata di lunga durata

Fumata di lunga durata*

*lunga: oltre 90 min

Lunghezza

  • 7″ / 178 mm

Anatomia

Fascia Rosado Oscuro Rep. Dominicana
Sottofascia Rep. Dominicana
Ripieno Rep. Dominicana

 

Valutazione

WOW FACTOR

Wow Factor

La fumata

È decisamente raro da trovare questo sigaro, il mio proviene da un sampler con tutte le vitole prodotte della serie. Al naso sentori lievi di mandorle e cannella. Il tiraggio a crudo regala sapori dolci con prevalenza di albicocca.

Acceso si rivelano note delicate, con un pepe lieve e frutta a guscio, ma subito dopo il sigaro rivela una struttura di tutto rispetto con una esplosione di aromi fruttati, mandorle, spezie dolci, cioccolato, caffè, legno, agrumi, il tutto avvolto in una dolcezza cremosa che si armonizza ad una notevole intensità di corpo.

La paletta aromatica è complessa e persistente. Il fumo è copioso e avvolgente. Al palato permangono sapori dolci con prevalenza di cioccolato e nocciole. Una goduria assoluta, dovuta ad una varietà espressiva raramente riscontrata in altri sigari.

Un sigaro intenso, corposo, di forza piena, ma raffinato, equilibrato, bilanciato, armonico ed elegante. C’è tutto ciò che si può desiderare. Un sigaro che si fuma forse, una sola volta, ma dura per sempre.

AUTORE

Andrea Zambiasi

ALTRI SIGARI DI