
Honduras

Intensità MEDIUM-FULL

Costo medio**
**medio: da 7 a 10€

RING GAUGE 60

Complessità Medio Alta

Fumata di lunga durata*
*lunga: oltre 90 min
Lunghezza
- 6″ / 152 mm
Anatomia
Fascia | Trojes Honduras |
Sottofascia | Trojes Honduras, Jalapa Nicaragua |
Ripieno | Trojes Honduras, Estelì e Condega Nicaragua |

Valutazione

Eccellente
La fumata
Un sigaro dotato di una straordinaria capacità espressiva che si esterna immediatamente con uno schiaffo pepato, mi scuote nel profondo tanto da farmi lacrimare gli occhi. Avverto una discreta complessità che si concretizza con note di cioccolato, spezie, caramello, cannella, caffè tostato, legno e pelle su un sottofondo che ricorda la grafite. Tanta roba non c’è che dire, ben amalgamata e piacevolmente contrastante con il leggero effetto salato alle labbra.
Arrivano note più floreali, di vaniglia e nocciola e a questo punto conio “ad-hoc” una sigla: B.B.B. ovvero Big Bang Blend, un giusto tributo al suo essere “bomba” aromatica. Al palato lascia una sensazione quasi grassa sorprendente, simil latte condensato, che appaga notevolmente. Non avverto confini netti nell’espressività del Coyol Gordo, piuttosto regala una risultante percettiva unica e goduriosa, come le note di caffè che acquistano sfumature quasi cioccolatose e varie, talvolta al latte, altre fondenti.
La componente speziata ed esotica ben presto domina incontrastata, ma fra tutte le note la cannella ha indubbiamente un ruolo primario. Il caramello di fondo assieme a un effetto sempre più agrumato, contribuiscono a rendere la fumata intrigantissima che poi esplode in un retrogusto alla ciliegia a dir poco opulento. Non lo sto fumando, lo sto praticamente degustando.
Si fa via via più terroso e pungente nelle spezie ai chiodi di garofano, mentre il pepe assieme al cacao restituisce qualcosa che somiglia tremendamente al cioccolato fondente con peperoncino. Mai assaggiato? dovreste farlo…
Emerge una dolcezza globale alla frutta secca che contende alle spezie esotiche, come il cardamomo, il ruolo primario. Una vaporiera aromatica che non accenna a indebolirsi, su una struttura discretamente bilanciata e dalla lunga permanenza post-puff.
Verso la fine del sigaro raggiunge il suo “sweet spot”, snocciolando una cremosità sopra la media, trainante, mentre il conglomerato delle note espressive finora raccontate si amalgama ancora di più generando una percezione resinoso/legnosa che chiude in bellezza la fumata. Che dire ancora? che è un Double Toro realmente eccellente.