
Nicaragua

Intensità MEDIUM-FULL

Costo medio alto**
**medio alto: da 10 a 15€

RING GAUGE 52

Importato

Fumata di Media durata*
*media: 60 - 90 min
Lunghezza
- 6″ / 152 mm
Anatomia
Fascia | Nicaragua Sumatra |
Sottofascia | Nicaragua |
Ripieno | Nicaragua |

Valutazione

Wow Factor
La fumata
Dopo aver apprezzato le qualità degli Aging Room Quattro Nicaragua fumando il Robusto devo ammettere, e lo faccio con piacere, che il formato Maestro proietta il fumatore in un diverso universo di piacere sensoriale. Sarà il Ring Gauge maggiore, sarà la foggia figurado ma in soldoni quello che si evince è che questo sigaro ha una superiore ampiezza e profondità nelle sue nuance aromatiche.
Un autentico capolavoro che coniuga alla perfezione l’anima intensa dei tabacchi nicaraguensi di Abdel J. Fernandez con l’anima più sofisticata, equilibrata e morbida dei blend per cui è famoso Rafael Nodal.
Il Maestro e il Robusto condividono la stessa struttura aromatica, che vi descrivo con le parole del mio buon amico Aniello Buonincontro senz’altro più autorevole di me (del resto è il suo mestiere): “…il sigaro risulta dolce, sapido, leggermente amaro, un accenno di piccante. Si avvertono aromi di legno, cuoio, cacao, frutta a guscio essiccata, spezie con le note minerali e balsamiche che reggono la paletta aromatica…”. Aggiungo che l’intensità, l’equilibrio, la struttura aromatica, la sua forza media sono talmente ben orchestrate da lasciarmi stupefatto.
Il Maestro è un sigaro che non ha bisogno di nessun accompagnamento, va assaporato in purezza godendo di ciò che regala dall’inizio alla fine della fumata. Il riconoscimento di #1 Cigar of the Year 2019 di Cigar Aficionado ammetto, e mi capita raramente, è assolutamente ben meritato!