
Rep. Dominicana

Intensità MEDIUM-FULL

Costo medio alto**
**medio alto: da 10 a 15€

RING GAUGE 52

Complessità Medio Alta

Fumata di Media durata*
*media: 60 - 90 min
Lunghezza
- 6 1/8″ / 155 mm
Anatomia
Fascia | Ecuador Habano |
Sottofascia | Habano dominicano |
Ripieno | Habano dominicano |

Valutazione

Eccellente
La fumata
Recensione di Davide Mulas
La Aging Room è una boutique blend in espansione, con parecchie linee e alcune punte di diamante molto ricercate. Una di queste è sicuramente la serie Bin No.1, nata dalla collaborazione tra José “Jochy” Blanco e la Tabacalera Palma. Da sottolineare che per il ripieno e la sottofascia vengono utilizzati tabacchi della valle di Cibao risalenti al periodo 1999-2001.
Il sigaro è avvolto da un’anilla molto grossa, quasi invasiva, tolta la quale se ne scopre una seconda molto meno appariscente.
La fascia è di un luminoso colore colorado claro, oleosa, leggermente marezzata e ahimè con qualche difetto come alcuni puntini più chiari.
Il riempimento è regolare e la costruzione buona.
Avvicinando il sigaro al naso si nota subito un’esplosione di profumi al piede; a crudo si avvertono sentori floreali, agrumi e una lieve nota di vaniglia. Non vedo l’ora di accendere il sigaro per scoprire cosa mi aspetta!
Fin dai primi puff la dolcezza la fa da padrona, supportata da una piacevole acidità che permette alla bocca di non asciugarsi; è presente anche una lievissima nota sapida che sparirà rapidamente per non ripresentarsi più.
A livello aromatico il sigaro ha una buona intensità, mai aggressiva e con aromi che vanno dal legno, alle erbe aromatiche, alla frutta secca fino a un mix stranissimo di pepe e miele che danno brio ad ogni puff.
Il sigaro dà il meglio di sé dalla metà in poi, dove la forza aumenta, il fumo in bocca diviene quasi masticabile e la persistenza post puff è gradevolissima.
Verso il finale la fumata si sbilancia un po’ sulla forza, forse perché i precipitati e i residui di combustione del sigaro accentuano la comparsa dell’amaro che mi induce a terminare così la fumata.
- Note positive: finezza degli aromi, buon equilibrio, tabacchi eccellenti
- Note negative: difetti della fascia, combustione leggermente irregolare

Quest’anno niente best off 2021? Come mai? È un po’ che manco dal sito, ma è ancora attivo?