RoMa Craft Tobac Cromagnon – EMH

ROMA-CRAFT-TOBAC-CROMAGNON-EMH

Posted On 01/12/2017

STEFANO GALMOZZI

Collaboratore - #mad4cigars

RoMa-Craft è stata costituita nel 2012 e unisce gli sforzi e le attività di due società: la Galveston Bay Tabacco e le Importazioni Costa Rica, di proprietà di Michael Rosales e Skip Martin. Nel 2011 i due esperti di tabacco avevano istituito un impianto di produzione a Esteli, chiamato Fabrica de Tabacco Nica Sueño.

La loro prima miscela prodotta assieme è stata la CroMagnon, cui hanno fatto seguito prima l’Aquitanie e poi l’Intemperance. L’Aquitanie contiene la stessa miscela di CroMagnon, ma è avvolto da una fascia Ecuadoriana Habano Ligero, che aggiunge un bel pò di pepe al blend.

L’intemperance è invece disponibile con due fasce differenti: una Equador Connecticut (CE) che conferisce una forza mite, e una Brasilian Arapiraca (BA) con una forza media… contengono un legante indonesiano e ripieni del Nicaragua e domenicano. Possiedono entrambe sapori dolci e tostati, con un sentore intenso di nocciola.

È curioso che l’azienda abbia iniziato vendendo direttamente al pubblico, solo attraverso un negozio on-line (Hava sigaro) con sede in Texas.

Stasera mi godo per la millesima volta la miscela robusta della linea CroMagnon (la prima realizzata e la mia preferita), che utilizza nel suo ripieno tre foglie di tabacchi pregiati, coltivati in tre diverse regioni del Nicaragua: Estelì, Condega e una piccola fattoria a Pueblo Nuevo (a nord di Esteli).

Questa terza foglia di ligero, porta un intenso sapore salato alla miscela, in combinazione con le caratteristiche leggermente dolci della fascia Broadleaf Maduro. La sotttofascia Cameroon offre invece un sapore intenso di tabacco.

La combinazione delle foglie del ripieno fornisce Aromi ricchi, corposi e davvero intensi: salati, dolci e piccanti in perfetto equilibrio fra loro, con una forza che passa da media a piena durante la fumata

La linea CroMagnon dispone di cinque vitolas:

  • Knuckle Dragger (Petit Robusto)
  • Mandible (Petit Gordo)
  • Mode 5 (Short Perfecto)
  • EMH (Robusto Extra)
  • Antropology (Gran Corona)
  • Cranium (Gran Toro)

PRE-ACCENSIONE

La fascia è scurissima, con lievi venature e cuciture perfette. A freddo sprigiona profumi intensi di pepe, cacao amaro e chicchi di caffè tostato.

PRIMO TERZO

La fumata parte con un tiraggio piuttosto aperto e con aromi intensi e asciutti di cedro, caffè e cacao amaro.

Trascorsi una decina di minuti, fanno capolino sentori più morbidi e cremosi di nocciola e frutta (sarò un pò pirla, ma mi pare di avvertire un aroma come di albicocca) e mi fa impazzire il connubio perfetto di aromi sapidi e al contempo quasi dolci. Sono queste le tipologie di fumate che mi fanno innamorare come una donnola in calore!

SECONDO TERZO

l sigaro mantiene il suo ricco e meraviglioso bouquet di aromi in perfetto equilibrio. In retroinalazione è avvertibile una peposità intensa, ma mai troppo pungente: quel che basta per solleticare le narici e lasciarvi un profumo intenso e persistente. Il fumo è denso e costante, mentre la cenere di color sale/pepe è incredibilmente compatta.

La dolcezza della fumata ora pare preponderante, con aromi freschi e fruttati, sempre però bilanciati da una nota salata di cedro e tostatura di caffè.

ULTIMO TERZO

Cala la dolcezza e la fumata cede il passo ad aromi più asciutti di cacao amaro, caffè tostato, cedro e cuoio.

Ora la peposità si è trasformata in vere sberle di spezie intense al palato, sulle labbra e in retroinalazione. Che bomba!

CONCLUSIONI

La combustione si è mantenuta perfetta per tutti i 94 minuti della splendida fumata, che si riconferma per l’ennesima volta appagante a pieno titolo.

Questo è un sigaro di cui non faccio mai mancare nel mio humidor un Box pieno, facendo ciclicamente i salti mortali, elemosinando a qualche amico l’acquisto in USA, oppure procurandomelo nel mio viaggio annuale in Germania, per fare la spesa per la mia cambusa fumosa.

Nicaragua

Nicaragua

IL VERDETTO - ECCELLENTE (EXCELLENT)
  • Medium full

Ring Gauge

Pollici

U.S.A. Connecticut Broadleaf

African Cameroon

Nicaragua (Esteli, Condega, Pueblo Nuevo)

Esprimi la tua valutazione

[kkstarratings]

Se ti è piaciuto questo post gentilmente condividilo utilizzando i pulsanti sottostanti. Condividere non è un’operazione da cervelloni dell’MIT, non ti porterà via troppo tempo, è sicuramente facile e non ti costa nulla ma certamente mi aiuterà a crescere.

If you enjoyed this post please share it using the buttons below. Sharing doesn’t require an MIT brain, it’s fast, easy and free but it help me to grow my audience.

Written by Andrea Zambiasi

Facciamo Puff nasce per dare voce ad una passione che oramai coltivo da molto tempo, quella dei sigari. Non mi considero un esperto di sigari (etichetta che odio) ma un consumatore "attento" a cui piace condividere le sue esperienze emozionali con altri consumatori.

Related Posts

Last Call Maduro Geniales

Last Call Maduro Geniales

Da qualche settimana, grazie a Cigars & Tobacco Italy S.r.l., sono disponibili neĺle tabaccherie italiane i Last Call Maduro che presentano una fascia Pennsylvania Broadleaf rispetto alla “classica” Habano Rosado; anche l’anilla è cambiata e, dal giallo e rosso, è passata ad un piu elegante fondo bianco con scritte oro.

El Viejo Continente Maduro Lancero

El Viejo Continente Maduro Lancero

Recensione by Massimo Del Prete Per “festeggiare” il ritorno a un’apparente normalità dopo la fase di lockdown dovuta al Covid-19, decido di restare nella mia comfort zone fumosa e cercare un formato lungo e stretto. Opto per questo bellissimo lancero che avevo...

El Viejo Continente Maduro Robusto

El Viejo Continente Maduro Robusto

Fumata di una novantina di minuti con una persistenza deliziosa.
Un bella traversata, piacevole e senza particolari imprevisti… e il tesoro? Beh… quello ce lo siamo appena fumato!!!

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pin It on Pinterest

Share This