AB-Tempus-600x450

by Cristian Marini

I Figurados stanno diventando sempre più presenti nella mia dieta di fumatore. Sicuramente una delle migliori (parolone, visto il solo esemplare fumato) o più propriamente, una di quelle che mi ha maggiormente colpito  è stata questo stupendo Piramide Onduregno di Alec Bradley.
L’ Imperator della linea Tempus si presenta lucente, dalla capa grassa, oleosa di tonalità colorado tesa perfettamente, come perfetto è il riempimento tastando i lati. A crudo gli aromi sono invitanti, dolci di pan brioche e frutta secca.
All’accensione il sigaro apre subito un bouquet intenso di aromi accompagnati da una sapidità avvolgente ma elegante e gentile al palato.
La cremosità del fumo è davvero piacevole saziando ad ogni puff accompagnata da aromi di legno e frutta secca (mandorle) nel primo tercio per poi passare ad inserti di cuoio e legno nel secondo per finire con l’aggiunta di un accenno tostato  nel finale.
La forza incrementa con il procedere del braciere fino a raggiungere una livello medio alto.
Il tiraggio non è ampio, anzi appare lievemente costretto quasi ad esaltarne la pienezza e corposità del fumo. La combustione ha presentato alcuni problemi di disomogeneità facilmente correggibili.
Prestazione davvero incoraggiante dove ha dimostrato in tutti i parametri livelli altissimi di qualità.
Non sono abituato a fare valutazioni sul singolo sigaro, ma con certi marchi in passato (vedi Padròn tanto per far un nome…) il primo esemplare (eccellente) è sempre stato fedele ambasciatore delle fumate successive. Insomma ho fede nella mia teoria: se qualcosa è buono e di qualità, lo è sempre.
Però se un voto è bene darlo per ora è un Eccellente. Non escludo che le prossime prove si portino a casa il Wow Factor.

Cristian Marini

VALUTAZIONE – ECCELLENTE

SIGARO ECCELLENTE