La Galera Maduro El Lector

La Galera Maduro El Lector
Nicaragua

Rep. Dominicana

Nicaragua

Medium

Nicaragua

RING GAUGE

Lunghezza: 6" - 152 mm

Lunghezza: 6" - 152 mm

Anatomia

Fascia: San Andrés Messico | Sottofascia: Piloto Cubano Dominicano | Ripieno: Piloto Cubano e Criollo ’98 Dominicani 

Valutazione

DEBOLE

La fumata

La partenza è leggera e cremosa, su note di legno e su una dolcezza cioccolatosa a cui si aggiunge una discreta dose di pepe al naso. Le spezie sono appena accennate e un leggero retrogusto agrumato comincia a farsi strada sul resto. La sua espressività non è per nulla invasiva e questo suo essere realmente soft, medium body regala momenti di reale piacere.

Ad un certo punto le spezie e una sfumatura tostata cominciano a farsi strada con piglio veemente e ogni boccata ha stranamente un effetto balsamico/rinfrescante mentre nel fumo avverto una nota di cardamomo. Ammetto che la texture dolce speziata al cioccolato che sta costruendo è davvero piacevole anche se tutto risulta sempre un po’ ovattato, apatico, privo di mordente e della capacità di intrigare.

L’ingresso nella parte centrale di fatto non stravolge la fumata, tutto resta immutato tranne un progressivo aumento delle note terrose mentre le spezie calanti e la dolcezza passano in sottofondo. Da questo momento in poi arriva il purgatorio che mi accompagnerà fino alla fine del sigaro mentre il piacere frana vertiginosamente verso il basso. Le spezie si scompongono irrimediabilmente e si innesca una fastidiosa componente amaricante che non scompare più.

A rincarare la dose ci si mette pure una nota di nocciola soverchiante che stona su tutto il resto. Non c’è rotondità, non c’è armonia, eleganza o equilibrio. Un guazzabuglio aromatico scomposto da cui riesco a uscire quando finalmente abbandono il sigaro, ma abbandonare è in realtà usare un eufemismo.

Perchè non valuti anche tu questo sigaro?

Clicca sulle stelle

×