La Galera 1936 El Lector

La Galera 1936 El Lector
Nicaragua

Rep. Dominicana

Nicaragua

Medium

Nicaragua

RING GAUGE

Lunghezza: 6" - 152 mm

Lunghezza: 6" - 152 mm

Anatomia

Fascia: Ecuador Habano | Sottofascia: Criollo ’98 Dominicano | Ripieno: Piloto Cubano e Criollo ’98 Dominicano 

Valutazione

BUONO

La fumata

Parte vegetale su note tostate, speziate e di origano. Si innesca subito una piacevole dolcezza alla frutta secca e frutta candita che bilancia le spezie altrimenti pungenti. Non è pazzescamente complesso o strutturato, però risulta piacevole, morbido e intenso.

Una punta di caramello rende ancora più piacevole la fumata e il sigaro sembra fare le fusa come un gattone coccolone. Non tira mai fuori gli artigli e da buon medium body mi mette a mio agio e mi rilassa. A pensarci bene tutto concorre a creare uno stato d’animo di assoluto relax e piacere, come il pepe appena accennato che assieme a lieve spezie stimola le cavità nasali senza mai arrecare disturbo.

Verso la parte centrale il pepe aumenta deciso, ma si innescano anche note di legno amaricanti che rovinano un poco il piacere globale che mi aveva accompagnato fino a questo momento. La dolcezza passa in sottofondo mentre le spezie, la componente tostata e le note di legno saltano in primo piano. Non posso affermare che questa svolta decisa peggiori la situazione ma di certo il 1936 El Lector non regala più il piacere degli inizi.

Emerge una deliziosa punta di liquirizia che permane a lungo al palato. Continuando con boccate leggere ricomincia a piacermi sul serio. Sorrido e mi rendo conto che va capito nella ritmica perché non è un sigaro di facile fruibilità, ma se si riesce nell’intento non è affatto male.

Le spezie e la liquirizia si fondono con la dolcezza di fondo e questo segna l’ingresso nella parte finale della fumata, parte che risulta secca e asciuga il palato diminuendo di molto il piacere in fumata. Purtroppo la debacle non si ferma qui, alla fine si sbilancia completamente su note acri e amarognole.

Perchè non valuti anche tu questo sigaro?

Clicca sulle stelle

×